Roma, 20 agosto 2025 – Commozione e partecipazione straordinaria hanno caratterizzato i funerali di Marco Zampilli, il barman romano di 42 anni scomparso tragicamente in Salento lo scorso fine settimana. Nel quartiere di Centocelle, zona est della Capitale, dove Marco era molto conosciuto e apprezzato, la comunità si è stretta in un abbraccio collettivo per rendere omaggio a un uomo la cui vita si è interrotta prematuramente a causa di un evento drammatico.
Il commosso addio a Marco Zampilli a Centocelle
La cerimonia funebre si è svolta nella chiesa di Sant’Ireneo, in via dei Castani, a Centocelle, luogo simbolico per Marco che qui gestiva un bar molto frequentato. Tra applausi, fumogeni e cori dedicati alla Roma, la squadra del cuore di Zampilli, numerosi amici, colleghi e abitanti del quartiere hanno voluto accompagnarlo nel suo ultimo viaggio. L’atmosfera era carica di dolore, con occhi gonfi di lacrime e silenzi carichi di incredulità per una perdita così improvvisa e difficile da accettare.
Marco ha perso la vita in circostanze tragiche mentre era in vacanza in Puglia, precisamente lungo la statale 275 nel tratto tra Nociglia e Surano, in provincia di Lecce. Mentre percorreva quella strada a bordo della sua moto Bmw, è stato colpito da un fulmine durante un temporale, un evento raro e fatale che non gli ha lasciato scampo. I soccorritori, intervenuti tempestivamente, hanno potuto solo constatare il decesso.
La solidarietà di un intero quartiere e la raccolta fondi
La notizia della scomparsa di Marco ha scosso profondamente non solo la sua famiglia, duramente colpita dalla perdita anche del marito di sua madre, venuto a mancare pochi mesi fa, ma anche il tessuto sociale di Centocelle. Subito dopo l’accaduto è partita una straordinaria mobilitazione di solidarietà, culminata in una raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundMe che ha già raggiunto la cifra di 37mila euro in meno di 24 ore, quasi il totale dell’obiettivo fissato a 40mila euro.
I fondi serviranno a coprire le spese per il trasporto della salma da Lecce a Roma, i funerali e la chiusura dell’attività commerciale di Marco. La mobilitazione ha visto l’adesione di colleghi barman, gestori di locali e produttori di spirits, a testimonianza dell’affetto e della stima che il giovane aveva conquistato nel mondo della notte romana.
Il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, ha espresso a nome di tutta l’amministrazione la vicinanza alla famiglia Zampilli e ai numerosi amici: “La nostra comunità si stringe nel dolore per una perdita improvvisa e inaccettabile”.
I funerali si sono tenuti questa mattina, 20 agosto, nella chiesa di Sant’Ireneo, e il quartiere ha risposto presente con una partecipazione che ha sottolineato il valore umano e sociale di Marco, un uomo che aveva fatto di Centocelle la sua casa e la sua famiglia.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Funerali Zampilli, Centocelle si mobilita: in migliaia per l'ultimo saluto





