Città del Vaticano, 23 ottobre 2025 – L’arrivo di Re Carlo III e della Regina Camilla in Vaticano segna una nuova tappa nei rapporti tra la Chiesa cattolica e la Chiesa d’Inghilterra. Il corteo reale ha attraversato Via della Conciliazione, entrando in Piazza San Pietro per superare l’Arco delle Campane e raggiungere il Cortile di San Damaso, dove i sovrani sono stati accolti con il picchetto d’onore prima di fare ingresso nel Palazzo Apostolico per l’atteso incontro con Papa Leone XIV.
Onorificenze reciproche e segni di comunione spirituale
Durante la giornata, Re Carlo riceverà il titolo di Royal Confrater dell’Abbazia e della Basilica di San Paolo fuori le Mura, una nomina che verrà formalizzata nel corso della funzione del pomeriggio. In un gesto di reciprocità, e con l’approvazione del Sovrano, il Decano e i Canonici del Collegio di San Giorgio di Windsor hanno proposto a Papa Leone XIV di diventare Papal Confrater della Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor. Il Pontefice ha accettato l’onorificenza, dando così vita a uno scambio simbolico di grande valore spirituale.
Questo reciproco riconoscimento sancisce un rinnovato legame di comunione tra le due Chiese, testimoniando il cammino di dialogo e riconciliazione intrapreso negli ultimi cinque secoli tra la Chiesa d’Inghilterra, di cui Carlo III è Governatore Supremo, e la Chiesa cattolica romana.
Scambio di onorificenze tra Papa e Re
Nel corso della visita è previsto anche uno scambio di decorazioni ufficiali. Re Carlo conferirà al Pontefice l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Bath, tradizionalmente riservata ai capi di Stato. Papa Leone XIV, a sua volta, decorerà il Sovrano con l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce con Collare dell’Ordine Vaticano di Papa Pio IX, mentre alla Regina Camilla sarà attribuito il titolo di Dama di Gran Croce dello stesso Ordine. Questi gesti formali intendono suggellare l’amicizia e la reciproca stima tra i due capi di Stato e le rispettive istituzioni religiose.
Storica preghiera tra Papa e Re Carlo
Il Papa e re Carlo, in qualità di sovrano e capo della Chiesa anglicana, si sono raccolti in preghiera insieme nella Cappella Sistina: è questo il momento più significativo della visita di Stato dei reali britannici in Vaticano. Un evento di portata storica, che non si verificava da cinque secoli, dai tempi della Riforma anglicana. Accanto al sovrano, la regina Camilla.
La celebrazione è stata guidata da Papa Leone e dall’arcivescovo di York, Stephen Cottrell, mentre i salmi sono stati intonati dal coro della Cappella Sistina, unito a quello di St. George del Castello di Windsor e al coro dei bambini della Cappella reale di St. James Palace.
Scranno per re Carlo a San Paolo, opera artigianale in noce e acero
Un momento di grande rilievo si è svolto oggi nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove re Carlo III ha partecipato a una funzione ecumenica sedendo su uno scranno speciale realizzato appositamente per l’occasione. L’opera è stata creata dall’artigiano italiano Marco Picalarga, che ha utilizzato legno di noce e acero per costruire la sedia riservata ai sovrani inglesi.
Lo scranno porta inciso lo stemma di Sua Maestà Carlo III, accompagnato dal motto latino Ut unum sint – “Affinché siano una cosa sola”, tratto dal capitolo 17 del Vangelo di San Giovanni. Questo richiamo spirituale sottolinea il tema centrale della celebrazione, che ha visto la partecipazione non solo della comunità cattolica ma anche delle gerarchie vaticane e della Cappella Reale britannica.
La funzione è stata animata dalla Schola cantorum e dalla comunità monastica dell’Abbazia di San Paolo, insieme all’organista titolare della Basilica. Un momento di grande intensità spirituale è stato il canto graduale Ecce quam bonum, che ha sottolineato il valore della unità fraterna, mentre i monaci hanno eseguito l’inno gregoriano per la festa della Conversione di San Paolo.
Roma blindata per l’incontro tra Carlo e Leone XIV
Per l’intera giornata sono state predisposte misure di sicurezza straordinarie a Roma e in Vaticano. Diversi accessi a Piazza San Pietro e a Via della Conciliazione sono stati temporaneamente chiusi in vista dell’incontro tra i sovrani britannici e il Papa, previsto alle ore 11 nel Palazzo Apostolico. Nonostante le limitazioni, i pellegrinaggi verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro proseguono regolarmente, grazie a percorsi dedicati predisposti dalle autorità vaticane.
Qui trovi il video dell’arrivo di Carlo e Camilla: Vaticano, l’arrivo di Re Carlo e Camilla per la storica preghiera con Papa Leone XIV






