Padova, 16 gennaio 2026 – Verrà eseguita martedì prossimo, 20 gennaio, l’autopsia sul corpo di Annabella Martinelli, la giovane studentessa padovana di 22 anni trovata morta dopo una settimana di ricerche intense. Annabella era scomparsa la sera dell’Epifania, il 6 gennaio, e il suo corpo è stato rinvenuto ieri pomeriggio impiccato a un albero in una zona impervia di Teolo, nei Colli Euganei.
L’autopsia sul corpo di Annabella Martinelli
L’incarico per l’autopsia è stato conferito oggi dalla Procura di Padova, con l’obiettivo di chiarire definitivamente le cause del decesso. Il sostituto procuratore Martina Varagnolo, titolare dell’inchiesta, ha sottolineato che al momento l’ipotesi più probabile è quella del suicidio, anche se gli accertamenti medico-legali serviranno a escludere altre eventuali cause. Il procuratore capo Angelantonio Racanelli ha dichiarato che allo stato non emergono elementi per ipotizzare responsabilità di terze persone.
Accanto al corpo di Annabella sono stati trovati il suo zaino e il cellulare, mentre nei bigliettini rinvenuti sia nello zaino sia nella sua abitazione vi erano messaggi compatibili con la volontà di togliersi la vita, confermando così la pista suicidaria. Nel frattempo, la famiglia attende di poter ricevere la salma per organizzare le esequie.
Il ritrovamento e il contesto della scomparsa
La giovane studentessa di Giurisprudenza a Bologna era uscita da casa quella sera dicendo che sarebbe andata a trovare un’amica. Le ultime immagini di videosorveglianza la mostrano a Teolo, intorno alle 22:50, mentre attraversa il centro in bicicletta con due pizze da asporto. La bici, trovata chiusa con un lucchetto a meno di un chilometro dal luogo del ritrovamento del corpo, e una bottiglietta d’acqua acquistata la stessa sera confermano il percorso della ragazza.
Le ricerche, durate giorni e svolte con l’ausilio di droni, unità cinofile e personale specializzato, avevano perlustrato ampie aree collinari, ma il corpo è stato trovato in una zona non ispezionata con la dovuta attenzione, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine. Il comandante del Nucleo Radiomobile di Abano Terme, capitano Diego Del Tufo, ha spiegato che la corda utilizzata per l’impiccagione probabilmente è stata portata dalla ragazza stessa.
Per approfondire: Trovata morta Annabella Martinelli: il corpo scoperto nei boschi dei Colli Euganei

