Milano, 8 settembre 2025 – Oggi, lunedì 8 settembre, i negozi e i siti ufficiali Armani in tutto il mondo sono rimasti chiusi dalle ore 15 fino a fine giornata. Questo gesto di cordoglio è stato adottato per onorare la memoria di Giorgio Armani, lo stilista e imprenditore italiano scomparso il 4 settembre scorso all’età di 91 anni.
Le esequie dello stilista si tengono oggi in forma privata a Rivalta di Gazzola, nel piacentino, nel rispetto della volontà espressa dallo stesso Armani. In segno di raccoglimento, le vetrine dei negozi Armani sono state oscurate e le luci spente, creando un momento di silenzioso omaggio a colui che è universalmente riconosciuto come il “re della moda”.
Il lutto cittadino a Milano e il ricordo dello stilista

La città di Milano, cuore pulsante della moda italiana e sede storica della maison Armani, ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali. In via Broletto, una delle principali arterie del capoluogo lombardo, spicca un imponente cartellone con una delle citazioni più emblematiche di Giorgio Armani: “Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia”. Queste parole sintetizzano la filosofia di vita e di lavoro dello stilista, che ha rivoluzionato il concetto di eleganza con il suo stile minimalista e raffinato.
La casa di moda fondata nel 1975 da Armani e dal suo socio Sergio Galeotti ha segnato profondamente la moda internazionale, imponendo un nuovo linguaggio estetico che ha influenzato generazioni di stilisti e appassionati.
Reazioni dal mondo della moda e della cultura
La morte di Giorgio Armani ha suscitato un’ondata di emozione e numerosi messaggi di cordoglio da parte di personaggi di rilievo nel mondo della moda, dello spettacolo e dello sport. Da Milano a New York, da Hollywood a Parigi, sono stati ricordati il genio creativo e l’imprenditorialità dello stilista.
Personalità come l’attrice Valeria Golino, la top model Naomi Campbell e l’attore Leonardo DiCaprio hanno espresso ammirazione per la sua figura, sottolineandone la capacità di innovare senza mai tradire la sua identità. Anche il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha definito Armani un “genio italiano nel mondo”.
Inoltre, Mediaset ha dedicato speciali televisivi per ricordare la figura dello stilista, con programmi in onda su Retequattro e Canale 5 la sera dell’8 settembre.
Il silenzio e il raccoglimento nei negozi Armani e in tutta la città di Milano rappresentano un ultimo, condiviso saluto a un protagonista assoluto della moda italiana e internazionale.






