Monte San Savino (Arezzo), 31 ottobre 2025 – Una drammatica vicenda ha scosso la comunità di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, dove una donna è deceduta nella notte tra mercoledì e giovedì scorso mentre il marito è ricoverato in condizioni gravi presso l’ospedale di Arezzo. Le circostanze del caso sono al centro di un’indagine della procura, che ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del malore della coppia, sospettando un possibile avvelenamento da pesticidi accidentale.
Ipotesi di avvelenamento da pesticidi o sostanze tossiche
La coppia, residente nella frazione di Alberoro, ha iniziato a manifestare i primi sintomi durante la notte, con nausea e vomito. La donna, affetta da patologie pregresse, è deceduta in seguito all’aggravarsi delle condizioni. Il marito presenta sintomi simili ed è attualmente ricoverato in gravi condizioni. I familiari hanno sporto denuncia-querela presso la questura di Arezzo, chiedendo un approfondimento sulle cause di quanto accaduto.
Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, coordinate dalla procura aretina, c’è quella di un possibile avvelenamento da pesticidi o altre sostanze tossiche, presumibilmente utilizzate nei giorni precedenti all’episodio. La casa della coppia è stata sottoposta a disinfestazione e sono in corso i rilievi da parte della squadra mobile e dei vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente insieme al 118 durante l’emergenza.
Indagini in corso e attesa degli esiti autoptici
Le verifiche tecniche e i campionamenti effettuati dai vigili del fuoco sono tuttora in corso, mentre si attendono i risultati degli esami tossicologici e l’autopsia che potrà chiarire con precisione le cause del decesso della donna e del malore che ha colpito il marito. Al momento, gli inquirenti non escludono alcuna pista e mantengono aperta ogni possibile ipotesi.
La tragedia ha suscitato forte commozione a Monte San Savino, comune toscano di circa 8.500 abitanti noto per il suo patrimonio storico e culturale. La comunità resta in attesa di ulteriori aggiornamenti sull’esito delle indagini e sulle condizioni dell’uomo ricoverato.





