Milano, 15 ottobre 2025 – Sono 280 le candidature per le personalità e le realtà che potranno ricevere il prossimo 7 dicembre l’Ambrogino d’oro, la più alta onorificenza conferita dal Comune di Milano a chi ha dato lustro alla città. Oggi è scaduto il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle civiche benemerenze.
Dettagli sulle candidature per l’Ambrogino d’oro
Secondo quanto comunicato da Palazzo Marino, tra le candidature pervenute, 109 riguardano persone fisiche – di cui 29 donne e 82 uomini, incluse due candidature di coppia – mentre 31 sono candidature alla memoria (8 donne e 23 uomini). Le proposte riguardano anche 140 soggetti collettivi come associazioni, imprese e gruppi. La commissione, composta dall’ufficio di presidenza e dai capigruppo, si riunirà a metà novembre per decidere i destinatari delle benemerenze.
Tra i nomi più rilevanti spicca quello del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, candidato proposto dalla Lega. La sua candidatura ha suscitato particolare attenzione, data la sua figura controversa a livello internazionale.
Rifiuto della candidatura della Global Sumud Flotilla e altre proposte
Una candidatura di rilievo è stata quella della Global Sumud Flotilla, ma è stata rifiutata da Margherita Cioppi, capomissione dell’Arci sull’imbarcazione Karma della Flotilla, che ha dichiarato sui social: “Nonostante ritenga importante il riconoscimento dell’azione politica della Global Sumud Flotilla da parte del Consiglio Comunale di Milano, non penso che in questo momento si possa accettare questa onorificenza”.
Altre candidature significative includono quella di Jasmine, la lavoratrice della Scala licenziata per aver gridato “Palestina Libera” prima dell’arrivo di Giorgia Meloni, proposta dal consigliere Carlo Monguzzi dei Verdi, e quella di Enrico Mentana, candidato dal consigliere Daniele Nahum dei Riformisti, riconosciuto anche per aver respinto l’uso del termine “genocidio” nella descrizione degli eventi a Gaza.
Tra i candidati figurano anche il noto scrittore Dan Brown, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’allenatore simbolo del basket in Italia, Dan Peterson, la cui candidatura è stata presentata da Luca Costamagna del Pd. La scelta dei premiati sarà ufficializzata dopo la riunione della commissione prevista per metà novembre.






