Milano, 7 dicembre 2025 – Nel giorno della festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, Milano ha celebrato con una cerimonia al Teatro Dal Verme la tradizionale consegna degli Ambrogini d’Oro 2025, riconoscimenti assegnati a cittadini che si sono distinti per il loro contributo in vari ambiti come impegno civile, cultura, salute e solidarietà.
I protagonisti della cerimonia

Tra i 42 premiati di quest’anno spiccano figure di rilievo come Christian Di Martino, poliziotto ferito gravemente nel maggio 2024 durante un intervento alla stazione di Lambrate, e Jo Squillo, cantautrice e attivista impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di giornalisti di prestigio, quali Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, ed Enrico Mentana, direttore del Tg La7, oltre al maratoneta Iliass Aouani, medaglia di bronzo ai mondiali.
La sala gremita ha tributato una standing ovation a Christian Di Martino, che con emozione ha dichiarato: “Faccio il mio lavoro per i cittadini di Milano e oggi, essere insignito di questa onorificenza dal sindaco è stato un privilegio. Non mi aspettavo tanto apprezzamento”. La sua storia è nota: nato a Ischia nel 1989, figlio di un ispettore di polizia, Di Martino ha seguito le orme del padre, entrando nella Polizia di Stato e prestando servizio nella squadra volante della Questura di Milano. Nell’intervento del maggio 2024, durante il quale ha cercato di fermare un uomo che lanciava sassi contro i treni, è stato accoltellato più volte, riportando ferite gravi all’addome e alla schiena. Dopo un lungo e difficile percorso di recupero, è stato insignito anche della Medaglia d’oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dicembre 2024.
Sul palco, Jo Squillo ha mostrato uno striscione con i volti delle donne vittime di femminicidio, sottolineando l’importanza del riconoscimento per l’impegno dell’associazione Wall of Dolls: “Aspettavo da tempo questo momento – ha detto –. Oggi c’era una platea piena di energia e solidarietà”. La cantante milanese, nota per il suo percorso artistico iniziato negli anni ’80 nel punk rock e poi evolutosi nella dance pop, è anche una nota attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.
Un momento di riconoscimento collettivo
Anche Iliass Aouani ha espresso gratitudine per il premio ricevuto: “Una bellissima emozione. Sono molto grato di tutto questo”. La cerimonia ha confermato la volontà di Milano di celebrare non solo i successi individuali, ma anche l’impegno civile e sociale che contribuisce a rendere la città un luogo migliore per tutti.
L’evento è stato seguito con grande interesse dai cittadini e dagli organi di informazione, che hanno sottolineato come l’Ambrogino d’Oro rappresenti ogni anno un importante momento di valorizzazione delle eccellenze milanesi e del loro contributo alla collettività.
Fonte: Nicoletta Totaro - Ambrogini d'Oro 2025, Milano omaggia i suoi cittadini: da Jo Squillo al poliziotto Di Martino




