Bergamo, 23 luglio 2025 – Si sono svolti ieri pomeriggio, nella parrocchia di Osio Sotto, i funerali di Thiago Elar, il giovane tiktoker di 27 anni divenuto noto per il racconto della sua difficile esperienza personale legata a un grave disturbo del comportamento alimentare e alla sua identità transgender. La notizia della sua scomparsa, avvenuta lunedì 21 luglio dopo un lungo ricovero in ospedale, ha suscitato profonda commozione nella comunità locale e tra i quasi 150 mila follower che lo seguivano su TikTok.
La storia di Thiago, il ragazzo che ha scelto il suo nome e la sua identità
Thiago El Arbaoui, nato a Bergamo il 20 dicembre 1997, era di origine marocchina e risiedeva a Osio Sotto, piccolo comune della bergamasca. Nei suoi video pubblicati quotidianamente su TikTok, si presentava con il nome che aveva scelto per sé, Thiago, in contrapposizione a quello femminile, Lisa, attribuitogli alla nascita. Attraverso la sua testimonianza social, Thiago ha condiviso con sincerità la sua battaglia contro un disturbo alimentare che aveva progressivamente compromesso la sua salute fisica e mentale.
Negli ultimi mesi, era ricoverato presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’ospedale di Treviglio, dove le sue condizioni erano molto critiche. Il suo corpo, fragile e segnato dalla malattia, era diventato simbolo della sua sofferenza, mentre la sua immagine con occhiali tondi, capelli colorati e felpe colorate era diventata familiare ai suoi seguaci. Nonostante gli appelli e le richieste di aiuto che pubblicava, molte delle offerte ricevute restavano senza risposta. Thiago aveva anche raccontato delle difficoltà nei rapporti familiari, pur mantenendo un legame affettuoso con la nonna, a cui aveva dedicato parole affettuose pubblicate sui social.
Il ricordo della comunità e le parole del sindaco
I funerali di Thiago sono stati un momento di grande partecipazione, con numerosi amici, conoscenti e membri della comunità locale presenti per condividere il dolore della famiglia. Corrado Quarti, sindaco di Osio Sotto, ha espresso il suo ricordo con parole cariche di emozione: “Ho un ricordo bello e positivo. Abbiamo avuto modo di incontrarlo e di stare vicino alla famiglia nei momenti più critici perché si sono avvicinati al Comune, all’amministrazione e al servizio sociale per un supporto. Conosco la mamma e i nonni, a nome della comunità esprimo loro le più profonde e sincere condoglianze per la perdita di un ragazzo giovane. Adesso speriamo davvero che Thiago abbia trovato la pace che tanto cercava”.
Anche il direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, Giovanni Palazzo, ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza alla famiglia, sottolineando la delicatezza della situazione affrontata da Thiago e dai suoi cari.
Il suo ultimo messaggio su TikTok, pubblicato domenica sera, recitava: “Ciao ragazzi sono Th. Sono ancora qui, domani ho l’appuntamento con il medico che mi manderà in un posto migliore”. Poche ore dopo, il giovane è deceduto per cause naturali, probabilmente presso un hospice dove era stato trasferito per le cure palliative. La sua vicenda ha lasciato un segno profondo, non solo nei suoi follower ma anche in chi ha potuto conoscerlo da vicino.
Fonte: alanews - Thiago Elar, il ricordo del sindaco: "Speriamo che abbia trovato la pace che tanto cercava"





