Milano, 1 settembre 2025 – L’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato ha visto una serrata attività di trattative e ufficializzazioni in Serie A e non solo. Le società italiane hanno lavorato fino alle ore 20 per completare i trasferimenti, con molti affari di rilievo anche all’estero. Ecco il resoconto aggiornato delle principali novità del mercato.
Calciomercato oggi: il punto
Tra le notizie più rilevanti spicca l’accordo tra Gianluigi Donnarumma e il Manchester City per il trasferimento del portiere campano, recentemente insignito della fascia di capitano della nazionale italiana nel 2025 e fresco vincitore della UEFA Champions League con il Paris Saint-Germain. Donnarumma, considerato uno dei migliori portieri al mondo, dopo aver lasciato il PSG, si appresta così a una nuova avventura in Premier League.
In casa Juventus, si sono perfezionati gli arrivi di Edon Zhegrova e Lois Openda, quest’ultimo proveniente dal Lipsia. Zhegrova è già arrivato a Torino per le visite mediche, mentre Openda è sbarcato all’aeroporto di Milano Linate e si prepara a firmare con il club bianconero. I bianconeri mantengono inoltre aperti i contatti con il Nizza per Jonathan Clauss. Il Milan tratta uno scambio tra Santiago Gimenez e Artem Dovbyk con la Roma, sebbene l’operazione stia incontrando alcune difficoltà.
I rossoneri hanno ufficializzato l’arrivo di Adrien Rabiot dall’Olympique Marsiglia con un contratto quadriennale, ma devono fare i conti con una frenata sull’acquisto di Joe Gomez, il cui trasferimento è bloccato dal Liverpool in attesa di chiudere l’affare Guehi dal Crystal Palace. Il club rossonero continua però a guardare al futuro puntando sul giovane difensore classe 2006 David Odogu del Wolfsburg.
L’Atalanta ha portato a termine le visite mediche di Yunus Musah, arrivato in prestito con diritto di riscatto, mentre la Cremonese ha completato l’ingaggio di Jamie Vardy, che ha già svolto le visite mediche e firmerà un contratto annuale con opzione.
Altre trattative di calciomercato
Il Genoa ha ufficializzato la cessione di Emil Bohinen al Venezia con un prestito con obbligo di riscatto, mentre la Reggiana ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo di Alessandro Tripaldelli dalla SSC Bari con un contratto fino al 30 giugno 2027. Il Bari ha invece rinforzato il proprio centrocampo con l’arrivo a titolo definitivo di Ebrima Darboe dalla Roma e Andrea Meroni in difesa dalla Reggiana.
Nel mercato internazionale, spicca l’esonero immediato di Erik ten Hag dal Bayer Leverkusen dopo un avvio di stagione deludente, con la squadra affidata temporaneamente allo staff tecnico.
Ultime news
Tra i trasferimenti più significativi della Serie A estiva 2025, oltre a quelli già citati, si segnalano l’arrivo di Tariq Lamptey alla Fiorentina dal Brighton & Hove Albion, e l’ingaggio in prestito temporaneo di Tsimikas dal Liverpool da parte della Roma. Il Pisa ha concluso l’accordo con l’Atalanta per l’acquisto di Bonfanti e ha in programma di tesserare Raúl Albiol, reduce da visite mediche positive.
Infine, si segnala la trattativa in corso tra Roma e Monza per Matteo Pessina, con la formula del prestito con diritto di riscatto, e il passaggio di Hernani dal Parma al Monza a titolo definitivo.
Il mercato italiano ha chiuso la sessione estiva alle 20 di oggi, mentre rimangono aperti i mercati esteri in Arabia Saudita fino all’11 settembre e in Turchia fino al 12 dello stesso mese.






