Roma, 5 dicembre 2025 – In vista della Coppa del Mondo FIFA 2026, che si terrà negli Stati Uniti, Canada e Messico, è stato definito il quadro dei gironi per le squadre già qualificate e per quelle in attesa di superare i playoff di qualificazione: l’Italia, attualmente impegnata nei playoff, sarà inserita nel girone B nel caso riuscisse a ottenere la qualificazione, insieme a Canada, Qatar e Svizzera.
L’Italia ai playoff mondiali: il percorso verso la qualificazione
La nazionale italiana si giocherà il pass per i Mondiali in una doppia sfida cruciale. La semifinale degli spareggi è fissata per il 26 marzo 2026 a Bergamo, dove gli azzurri affronteranno l’Irlanda del Nord. In caso di successo, l’Italia dovrà poi vedersela in trasferta il 31 marzo contro la vincente tra Galles e Bosnia. La formula degli spareggi prevede partite secche, con soltanto quattro posti disponibili per l’Europa, e non sarà possibile usufruire del fattore campo in finale.
Il sorteggio, avvenuto a Washington, ha definito quindi un cammino impegnativo per la squadra allenata da Gennaro Gattuso, che cercherà di evitare gli incubi delle recenti esclusioni ai Mondiali, come quelle contro Svezia e Macedonia negli ultimi anni. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, si è dichiarato fiducioso: “Sono convinto che andremo ai Mondiali, ma non si va ai Mondiali perché ti chiami Italia, si va perché si vince”.

Il quadro dei gironi per le squadre già qualificate
Tra le squadre già certe della partecipazione, l’Argentina campione in carica è stata inserita nel girone J, in cui affronterà Austria e Algeria. Il Brasile, guidato da Carlo Ancelotti, sarà nel girone C con Marocco e Scozia, mentre la Francia è stata inserita nel gruppo I con Senegal e Norvegia. La Spagna, vincitrice del Mondiale femminile 2023, figura nel girone H insieme a Uruguay e Arabia Saudita.
Il torneo mondiale 2026 si preannuncia quindi particolarmente equilibrato, con molte nazionali di spicco divise in gruppi competitivi. L’Italia, se riuscirà a superare gli spareggi, dovrà dunque prepararsi a misurarsi con avversarie di valore sul palcoscenico della rassegna iridata più attesa del quadriennio.






