Lionel Messi, capitano della nazionale argentina e attuale stella dell’Inter Miami, ha annunciato che deciderà solo nel corso del prossimo anno se partecipare ai Mondiali di calcio 2026 in programma in Canada, Messico e Stati Uniti. La notizia arriva pochi giorni dopo il suo rinnovo contrattuale con il club statunitense fino al 2028.
Messi e il Mondiale 2026: la decisione rinviata
In un’intervista rilasciata all’emittente americana NBC, Messi ha dichiarato di avere “tutto il desiderio” di giocare il prossimo Mondiale, sottolineando però che la decisione sarà presa solo dopo aver valutato la propria condizione fisica e la capacità di essere utile alla squadra. “Sarebbe straordinario poter essere ai Mondiali – ha detto la Pulce –. Vorrei essere in buona forma e svolgere un ruolo importante per aiutare la mia nazionale, se ci sarò“.
L’ultimo impegno importante con la maglia della nazionale argentina risale a settembre scorso, quando Messi ha giocato la sua ultima partita in casa, segnando una doppietta nella vittoria 3-0 contro il Venezuela. In quell’occasione, l’attaccante si è commosso per quello che ha definito un addio alla maglia albiceleste. Messi ha spiegato che, con l’inizio della preseason con l’Inter Miami nel 2026, valuterà giorno per giorno la sua forma fisica e la possibilità di dare un contributo significativo alla nazionale prima di prendere una decisione definitiva.
Un sogno da difendere
Messi ha ricordato con emozione la vittoria della Coppa del Mondo 2022 in Qatar, sottolineando come sarebbe “fantastico difendere il titolo in campo”, un’occasione che rappresenta un sogno per ogni calciatore, soprattutto in una competizione ufficiale così prestigiosa.
Il campionato mondiale di calcio, organizzato ogni quattro anni dalla FIFA, vedrà la sua prossima edizione dal 11 giugno al 19 luglio 2026, con la partecipazione di 48 squadre nazionali, un format ampliato rispetto alle edizioni precedenti. L’Argentina, detentrice del titolo, sarà chiamata a difendere il trofeo conquistato tre anni fa, con Messi che potrebbe giocare un altro ruolo centrale nella squadra, a seconda della sua decisione.
Al momento, dunque, l’attesa rimane alta per conoscere il futuro di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi e la sua partecipazione al Mondiale che si preannuncia come uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.





