Roma, 16 agosto 2025 – La Roma ha chiuso la sua ultima amichevole pre-campionato con un pareggio per 2-2 contro il Neom, squadra saudita che rappresenta il progetto futuristico della città di nuova fondazione in Arabia Saudita. Mancano ormai solo sette giorni all’esordio ufficiale in campionato contro il Bologna e il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini ha fatto il punto sulla condizione della squadra e sulla situazione di mercato, soffermandosi in particolare sul caso del giovane attaccante Koné.
Condizione fisica e prestazioni della squadra
Gasperini ha definito la prestazione odierna “non bella roba”, sottolineando alcune difficoltà fisiche e di organizzazione: “Oggi non c’erano motivi per prendere certe infilate, lavoreremo su questo. Spero che Dybala possa giocare nel suo ruolo normale”. Il tecnico ha poi parlato dei nuovi arrivi, spiegando che il difensore Ghilardi, arrivato da poco, ha mostrato qualche difficoltà, ma è una situazione normale che si risolverà con il tempo e con il lavoro. Stesso discorso per il profilo di Hermoso. Gasperini ha ribadito che “l’organizzazione di gioco c’è, l’impianto anche, ma con una migliore condizione fisica e più partite potremo migliorare”.
Il tecnico ha sottolineato che l’amichevole contro il Neom, che vanta un organico di buon livello, è stata un buon allenamento nonostante la squadra abbia sprecato l’occasione di fare una buona gara.
La situazione di mercato e il caso Koné
Sul fronte mercato, la Roma vive una fase delicata, soprattutto riguardo al talento Koné. Gasperini ha parlato chiaro: “Questa squadra ha sicuramente qualità, ma è anche vero che c’è una situazione molto chiara e condivisa con la società. Vediamo cosa succederà”. Il tecnico ha aggiunto: “Koné è forte, sarebbe una perdita, vedremo cosa offre il mercato. La situazione del Fair Play Finanziario (FPF) la conoscete tutti”. Gasperini ha spiegato di non amare “stare fermo”, ma di accettare di fare operazioni solo se possibile senza perdere giocatori. “Io sono stato chiarissimo sul da farsi, esattamente con la società. Speriamo di poter realizzare quanto abbiamo prefissato”.
Le tempistiche, ha concluso il tecnico, dipendono dal mercato, che spesso si “accende, si completa e finisce a mercato avviato”, definendolo una “bestialità” che però riguarda tutte le squadre.
Il contesto di Neom, avversario dell’amichevole
La squadra saudita Neom è legata al progetto urbanistico futuristico chiamato Neom, una città di nuova fondazione che dovrebbe sorgere nella provincia di Tabuk, in Arabia Saudita, e che si estenderà per 26.500 km² lungo la costa del Mar Rosso. Il progetto da 500 miliardi di dollari, annunciato nel 2017 dal principe ereditario saudita Mohammad bin Salman, mira a creare una città alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili e dotata di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e robotica. Nonostante le ambizioni, al 2025 solo alcune parti sono state realizzate, ma Neom rappresenta già un interlocutore sportivo e culturale interessante per club europei come la Roma.
Roma Capitale: un contesto storico e culturale
La Roma attuale è la capitale d’Italia e il comune più popoloso e esteso del paese, con oltre 2,7 milioni di abitanti. Città dalla storia millenaria, è definita “Città eterna” e rappresenta un patrimonio culturale e artistico di livello mondiale, sede anche di enti internazionali come la FAO e il Programma alimentare mondiale. Il confronto sportivo con realtà come Neom sottolinea l’incontro tra tradizione e innovazione, tra la storia millenaria della Capitale italiana e i progetti futuristici sauditi.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Gasperini: "Koné sarebbe una perdita, situazione la conoscete tutti"





