Roma, 16 settembre 2025 – È stata fissata per il prossimo 2 ottobre l’udienza davanti al giudice per l’udienza preliminare (Gup) di Roma nel procedimento che vede coinvolto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, indagato per il reato di falso in bilancio relativo agli esercizi finanziari del 2019, 2020 e 2021.
Le accuse contro il club di De Laurentiis
L’inchiesta verte su presunte plusvalenze fittizie realizzate nella compravendita di calciatori durante le stagioni incriminate. In particolare, al centro dell’indagine ci sono la cessione del difensore greco Kōstas Manōlas dalla Roma nell’estate 2019 e l’acquisto dell’attaccante nigeriano Victor Osimhen nel 2020 dal Lille. Oltre a De Laurentiis, i pubblici ministeri di piazzale Clodio, Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, hanno chiesto il processo anche per la società sportiva Napoli e per Andrea Chiavelli, braccio destro del patron partenopeo e amministratore delegato del club.
Da sottolineare che Victor Osimhen, attualmente in forza al Galatasaray dopo l’esperienza al Napoli dal 2020 al 2024, è stato uno dei protagonisti della recente vittoria dello scudetto del Napoli nella stagione 2022-2023. Il calciatore, noto per la sua forza fisica e abilità tecnica, è stato uno degli investimenti più significativi dell’era De Laurentiis, con un costo del cartellino stimato intorno ai 70 milioni di euro.
Contesto e sviluppi giudiziari
Il procedimento rappresenta l’ultimo sviluppo di una serie di indagini che hanno interessato diverse società e figure del mondo calcistico italiano relativamente a operazioni finanziarie sospette e gestione contabile. L’udienza del 2 ottobre sarà decisiva per l’avvio del processo, con la possibilità di aprire un dibattimento giudiziario sul caso.
Aurelio De Laurentiis, imprenditore noto anche per la sua carriera nel cinema e per aver rilanciato il Napoli dal fallimento nel 2004, si trova così a dover affrontare una grave accusa che potrebbe avere importanti ripercussioni sul suo ruolo nel mondo del calcio italiano e sulla società partenopea.






