Torino, 1 dicembre 2025 – È Désiré Doué, giovane centrocampista franco-ivoriano del Paris Saint-Germain, il vincitore del Golden Boy 2025, il premio che ogni anno incorona il miglior calciatore Under 21 d’Europa. L’annuncio è stato fatto nella prestigiosa cornice della Sala Trasparenza della Regione Piemonte a Torino, durante la 23ª edizione del riconoscimento ideato da Tuttosport. Doué si è imposto nettamente con 450 punti su un massimo di 500, succedendo nell’albo d’oro a Jude Bellingham e Lamine Yamal.
Doué, una stagione da protagonista assoluto

Il ventenne centrocampista ha vissuto una stagione straordinaria con il Paris Saint-Germain, contribuendo in maniera decisiva a una serie di successi senza precedenti. Il club parigino, allenato da Luis Enrique, ha conquistato il Treble nazionale e internazionale: campionato di Ligue 1, Champions League, Coppa di Francia, Supercoppa di Francia e la Supercoppa Europea contro il Tottenham. Doué ha realizzato 6 gol in campionato, 5 in Champions League e 4 nelle coppe nazionali, dimostrando qualità tecnica e una notevole capacità di inserimento in area di rigore.
Durante la cerimonia, il giovane talento ha commentato con entusiasmo il suo premio e la vittoria in Champions League dello scorso maggio a Monaco di Baviera, dove il PSG ha travolto l’Inter con un 5-0 in finale: “È stata una serata eccezionale, un sogno che si è avverato. La notte più bella della mia carriera, resterà per sempre nel mio cuore e in quello dei tifosi parigini”. Riguardo al club, Doué ha aggiunto: “Il PSG è uno dei più grandi club al mondo, ma forse è un po’ pretenzioso dire che siamo tra i più forti di sempre”.
Gli altri protagonisti del Golden Boy 2025
Oltre a Désiré Doué, sono stati assegnati altri premi rilevanti. Il Golden Boy Italiano è stato vinto da Francesco Pio Esposito, ventenne attaccante che ha brillato tra Spezia e Inter, segnando i suoi primi gol in Serie A, Champions League e Nazionale maggiore. Kenan Yildiz della Juventus, invece, ha sfiorato una storica doppietta vincendo il premio popolare Golden Boy Web ma chiudendo al secondo posto con il 31,05% dei voti, dietro al greco Christos Mouzakitis dell’Olympiakos, premiato con il 39,4%.
Tra gli altri riconoscimenti, Michelle Agyemang del Brighton è stata insignita del premio Golden Girl Absolute Best, mentre Eva Schatzer della Juventus ha ricevuto il premio come miglior giovane italiana. Il premio per il miglior agente è andato ad Ali Barat, mentre il Board delle Leggende ha premiato Diogo Jota come Golden Player Man e Leah Williamson come Golden Player Woman. Infine, Nasser Al-Khelaifi è stato riconosciuto come miglior presidente e Luis Campos come miglior manager.
Désiré Doué, nato ad Angers il 3 giugno 2005 e cresciuto nel Rennes, ha compiuto il salto di qualità trasferendosi al Paris Saint-Germain nel 2024. Dotato di grande tecnica, rapidità e visione di gioco, è considerato uno dei più promettenti centrocampisti della nuova generazione calcistica europea. Attualmente infortunato alla coscia con un rientro previsto per metà dicembre, Doué è già una stella consolidata del calcio mondiale under 21.






