Roma, 8 ottobre 2025 – In occasione dell’Assemblea di Lega della Serie A tenutasi oggi allo stadio Olimpico di Roma, Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha risposto alle critiche mosse dal centrocampista del Milan Adrien Rabiot sulla decisione di disputare la partita Milan-Como a Perth, in Australia. Il giocatore francese aveva definito “folle” questa scelta, suscitando un acceso dibattito nel mondo del calcio italiano.
De Siervo a Rabiot: “Sei pagato per giocare”
Luigi De Siervo ha sottolineato che Rabiot, come tutti i calciatori che guadagnano milioni di euro, è pagato per svolgere un’attività specifica: giocare a calcio. “Dovrebbe avere rispetto dei soldi che guadagna e assecondare maggiormente il suo datore di lavoro, cioè il Milan, che ha accettato e spinto perché questa partita si potesse giocare all’estero”, ha dichiarato l’amministratore delegato. De Siervo ha inoltre evidenziato come la salute dei giocatori sia un aspetto fondamentale e che la Lega si impegna affinché queste scelte rispettino delle logiche precise. Ha definito la sfida organizzativa “complicata, ma non impossibile”, spiegando che le squadre viaggiano abitualmente in business class anche per trasferte dall’altra parte del mondo.

“I calciatori di vertice, che hanno stipendi commisurati alla fatica che svolgono, dovrebbero capire meglio di altri che questo è un sacrificio che si può fare”, ha concluso l’ad della Serie A.
Le parole di Rabiot e il contesto della partita in Australia
Il centrocampista francese, in un’intervista rilasciata a Le Figaro il 7 ottobre scorso, aveva espresso sorpresa e disappunto per la decisione di giocare una partita di Serie A in Australia. “È completamente folle fare così tanti chilometri per una partita tra due squadre italiane,” aveva affermato Rabiot, aggiungendo che si tratta di accordi economici per aumentare la visibilità del campionato, “cose che ci superano”. Pur riconoscendo la necessità di adattarsi, il giocatore aveva evidenziato i problemi legati ai calendari e alla salute degli atleti, definendo la scelta “assurda”.
Questa partita, programmata a Perth, rappresenta un caso emblematico della crescente internazionalizzazione della Serie A, con il Milan che ha fortemente voluto questa trasferta per promuovere il brand del calcio italiano nel mondo. Adrien Rabiot, arrivato al Milan a settembre 2025, è uno dei centrocampisti di punta della squadra rossonera, noto per la sua fisicità imponente e per la sua esperienza internazionale, avendo giocato in top club come Paris Saint-Germain e Juventus prima di approdare in Italia.
La questione resta aperta e testimonia le tensioni tra esigenze commerciali e il benessere dei giocatori nel calcio contemporaneo.






