Marsiglia, 4 novembre 2025 – Alla vigilia della sfida di Champions League tra Olympique de Marseille e Atalanta, il tecnico nerazzurro Ivan Jurić ha parlato in conferenza stampa minimizzando la sconfitta subita in campionato a Udine. La partita, in programma domani sera a Marsiglia, rappresenta un appuntamento cruciale per la formazione bergamasca nel cammino europeo.
Juric: “Il calcio è fatto di alti e bassi, ma non cerchiamo riscatto”

Ivan Juric ha espresso un giudizio equilibrato sulla recente battuta d’arresto: “Il calcio è così, fai bene 12 partite, ne sbagli una e finisce lì. Non cerchiamo il riscatto dalla confitta di Udine, è una parola adatta a situazioni molto più gravi“. Il tecnico croato ha sottolineato come le statistiche dimostrino la qualità del gioco prodotto dall’Atalanta nelle precedenti gare: “Le statistiche raccontano quanto abbiamo creato e quanto poco abbiamo concesso. A Udine la squadra non m’è piaciuta per niente, ma solitamente ha giocato come volevo io, con aggressività e creando molte occasioni. Ha fatto benissimo in tante situazioni e non è stata premiata: con Milan, Lazio e altre meritavamo molto di più e invece alla prima brutta prestazione sembra tutto negativo”.
Juric ha poi analizzato l’avversario di domani, evidenziando le differenze rispetto alla scorsa stagione: “Il Marsiglia gioca bene, ha grandi talenti, velocità e tecnica. La partita di semifinale dell’anno scorso fu molto tosta, ma con De Zerbi è tutt’altro Marsiglia, con tutt’altri giocatori, modo di giocare e di difendere“. Il tecnico ha infine rimarcato l’importanza di essere preparati a tutte le soluzioni tattiche degli avversari, compresa la difesa a quattro: “Dobbiamo essere pronti anche alla difesa a quattro, dobbiamo essere preparati a qualsiasi opzione, sappiamo come gioca Roberto“.
Atalanta verso Marsiglia: tra emergenze e ambizioni in Champions League
Non solo Juric, ma anche il centrocampista croato Mario Pašalić ha commentato l’impegno europeo, definendolo “una partita molto dura” e sottolineando la necessità di mantenere la concentrazione: “Abbiamo iniziato bene nelle prime due partite. Vincendo domani possiamo fare uno step verso la qualificazione, ma dobbiamo farlo sul campo. Penso che siamo pronti per farlo. Dobbiamo essere molto concentrati e attenti dietro. Loro sono molto offensivi, attaccano con tanti uomini e dovremmo fare attenzione“. Pašalić ha anche evidenziato lo spirito di adattamento della squadra nonostante l’emergenza in difesa, confermando la disponibilità dei giocatori a coprire ruoli diversi in caso di necessità.
Sul fronte della formazione, l’allenatore Gian Piero Gasperini ha ammesso di essere “un po’ in emergenza in difesa” e che la situazione verrà valutata nell’ultimo allenamento, in particolare per i recuperi di Hien e Kolasinac. Gasperini ha sottolineato l’importanza dell’incontro contro il Celtic, ma le sue parole sono state una chiara indicazione sull’urgenza di un risultato positivo anche per consolidare la posizione in un gruppo di Champions League molto competitivo.
L’Atalanta, dopo aver mostrato un buon rendimento in Champions, si prepara quindi a un impegno che potrebbe essere decisivo per il suo cammino europeo, affrontando un Marsiglia rinnovato e desideroso di riscattare la semifinale persa lo scorso anno. La sfida di domani sera sarà dunque un banco di prova importante per la squadra nerazzurra, chiamata a confermare la propria qualità anche lontano da Bergamo.
Fonte: alanews - Champions League, Marsiglia - Atalanta: la conferenza stampa integrale di Juric e Pasalic

