Milano, 26 novembre 2025 – L’Inter si appresta a tornare in campo per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League affrontando l’Atlético Madrid all’Estadio Metropolitano di Madrid. Dopo la battuta d’arresto nel derby contro il Milan, i nerazzurri cercano riscatto in una trasferta impegnativa contro la squadra spagnola, guidata dall’esperto tecnico Diego Simeone.
Chivu focalizzato sulla crescita della squadra

In conferenza stampa alla vigilia della partita, l’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu, ha mostrato ottimismo nonostante la recente sconfitta: “Per abitudine, io guardo sempre il bicchiere mezzo pieno e parto da lì“. Il tecnico rumeno ha sottolineato la maturità e l’atteggiamento mostrati nel derby, riconoscendo però che la squadra deve ancora migliorare negli scontri diretti, dove finora ha raccolto poco. “La nostra crescita è evidente, poi ci manca qualcosa e negli scontri diretti abbiamo raccolto un po’ poco, anzi a parte la Roma quasi nulla. Però sono fiducioso, perché vedo tanta determinazione e tanta voglia di invertire questo trend”, ha dichiarato.
Chivu ha anche parlato del confronto con l’allenatore avversario, Diego Simeone, elogiandone la carriera e la continuità all’Atlético Madrid: “È all’Atlético da 14 anni. L’ho affrontato da giocatore e lo ammiro molto. Spero di fare una carriera altrettanto importante come la sua”.
Lautaro Martínez: “Questa squadra ha tanta forza, siamo pronti”
A guidare l’attacco nerazzurro sarà il capitano argentino Lautaro Martínez, che ha risposto con tranquillità alle critiche sulle sue prestazioni e ha caricato la squadra in vista della sfida: “Questa squadra ha tanta forza, siamo pronti“. Lautaro ha ricordato la partita disputata due anni fa contro l’Atlético, sottolineando il valore dell’avversario e l’incidenza tifosi madrileni: “Sarà una bella partita da giocare, li abbiamo affrontati due anni fa. Sappiamo quello che significa per noi questa partita dopo il derby”.
Il numero 10 nerazzurro ha anche spiegato la sua serenità rispetto alle critiche: “Cosa cambia tra campionato e Champions? Cambia solo quello che dicono: prima dicevano che non segnavo in Champions e solo che segnavo tanto in Serie A. Ora dicono il contrario. Quindi io sono tranquillo con me stesso, do sempre il massimo, cerco di aiutare i compagni e ascoltare il mister, lavoro per dare gioie ai tifosi e sono a posto così”.
Lautaro ha inoltre evidenziato l’analisi approfondita dell’Atlético effettuata dalla squadra: “Li abbiamo studiati, abbiamo lavorato tanto al video da domenica in avanti. Li abbiamo analizzati, però dovremo pensare a noi stessi e a lavorare bene per metterli in difficoltà”.
La partita di mercoledì 26 novembre alle 21:00 rappresenta per l’Inter un’occasione fondamentale per consolidare il primato nel girone, mantenendo il percorso a punteggio pieno e avvicinandosi così agli ottavi di finale della competizione europea più prestigiosa.
Fonte: alanews - Champions League, Atlético Madrid-Inter: la conferenza stampa integrale di Chivu e Lautaro Martínez






