Roma, 18 luglio 2025 – La giornata odierna si conferma intensa nel mondo del calciomercato con molteplici trattative e ufficialità che coinvolgono club di Serie A e B, oltre a interessi dall’estero. Seguono le principali novità e aggiornamenti provenienti dai maggiori club italiani, con particolare attenzione agli arrivi in casa Napoli, la cessione di Laurienté e le mosse di Fiorentina e Milan.
Napoli, Beukema e Lucca: ufficialità e visite mediche
Il Napoli accelera per completare la rosa in vista della nuova stagione. Dopo aver già annunciato Noa Lang, oggi è il giorno delle visite mediche di Sam Beukema. Il difensore olandese classe 1998, proveniente dal Bologna per 31 milioni di euro, ha firmato un contratto fino al 2030. Beukema, un centrale forte fisicamente e abile nelle palle aeree, arriva dopo aver disputato due stagioni di alto livello in Serie A con il Bologna, conquistando anche la Coppa Italia 2024-2025.
Colpo ufficiale per il club partenopeo è l’acquisto a titolo definitivo di Lorenzo Lucca. Il giovane attaccante ex Udinese ha superato le visite mediche e ha firmato un contratto quinquennale. Arriva in Campania con la formula dl prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro.
Fiorentina e Milan: obiettivi Kessié ed Estupinan
La Fiorentina punta a rinforzare il centrocampo con il ritorno in Italia di Franck Kessié, centrocampista ivoriano ex Milan e Barcellona, attualmente all’Al-Ahli in Arabia Saudita. Portare Kessié a Firenze è un obiettivo del club di Stefano Pioli, suo ex allenatore proprio in rossonero con cui vinse uno Scudetto.
A proposito di Milan, si fa sul serio per il terzino colombiano Pervis Estupinan del Brighton. Offerta da 12 milioni di euro, ma il club inglese valuta il giocatore con un prezzo superiore. Parallelamente, i rossoneri hanno effettuato un sondaggio per l’attaccante danese Rasmus Hojlund del Manchester United per rinforzare l’attacco.
Roma, è fatta per El Aynaoui
Sempre in attesa di definire l’acquisto di Richard Rios dal Palmeiras, in quello che sta diventando un vero e proprio tira e molla con il club brasiliano, la Roma si muove sempre a centrocampo e mette a segno il suo primo colpo: Neil El Aynaoui in arrivo, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, dal Lens per 25 milioni di euro, bonus compresi.
Calciomercato, le altre trattative di giornata
Ai dettagli la trattativa tra Sassuolo e Sunderland che porterà Armand Laurienté in Inghilterra per 20 milioni di euro. Ora gli emiliani pensano di sostituirlo con Buchanan dell’Inter. La trattativa per il difensore Daniele Ghilardi dal Verona procede con un’offerta superiore a quella del Betis, mentre si lavora con il Brighton per il riscatto dell’attaccante Ferguson, con qualche difficoltà sul prezzo.
Il Bologna ha messo nel mirino un vecchio pallino: Tommaso Pobega. Il ritorno del giovane calciatore di proprietà del Milan sembra avvicinarsi sotto forma di un prestito oneroso (1 milione di euro) con obbligo di riscatto condizionato a 8 milioni.
La Cremonese continua a intensificare la campagna di rafforzamento: trattativa avanzata per il difensore Martin Erlic e interesse per il centrocampista svincolato Roberto Gagliardini. Il Torino è in contatto con il Venezia per l’attaccante Gaetano Oristanio, mentre il Parma è vuole chiudere per Giovanni Reyna dal Borussia Dortmund.






