Milano, 4 agosto 2025 – Il calciomercato estivo entra nel mese decisivo con diverse trattative importanti ancora da concretizzarsi e alcune che sotto traccia stanno nascendo. Tra le notizie di rilievo della giornata spiccano la guerra aperta tra Lookman e l’Atalanta, la sempre più vicina cessione di Weah al Marsiglia da parte della Juventus, Allegri che blinda Musah al Milan e il corteggiamento da parte del Napoli verso Miretti che si fa sempre più consistente.
Lookman-Atalanta, è guerra aperta
Ademola Lookman vuole l’Inter a tutti i costi. I nerazzurri non hanno rilanciato rispetto all’offerta di 45 milioni di euro bonus compresi. L’Atalanta, dal canto suo, non è scesa da 50 milioni di euro e continua a chiedere la stessa cifra. Il calciatore resta sul mercato. Lookman ha espresso il desiderio di essere ceduto all’Inter, facendosi forza di un gentlement agreement siglato con la società bergamasca che gli consentirebbe di essere ceduto alle giuste condizioni. Gli orobici, invece, ritiene che quell’accordo fosse valido solo per un trasferimento all’estero. Guerra aperta tra le parti.
A tal proposito arrivano le dichiarazioni dell’Amministratore delegato della Dea Luca Percassi: “L’anno scorso, a fronte di un’offerta di 20 milioni del Paris Saint-Germain, Lookman ci aveva chiesto di essere ceduto. Siamo una società credibile e fatta di persone perbene, c’eravamo ripromessi di cederlo in questa sessione di mercato, ma secondo due presupposti. Uno dei presupposti era di essere ceduto solo in un super top club europeo, l’altro che lui non si sarebbe mai visto, in Italia, con una maglia diversa da quella dell’Atalanta“.
Juventus, niente allenamento per Weah in attesa di Marsiglia
Timothy Weah è sempre più vicino al Marsiglia. L’americano ha l’accordo con i francesi e vuole solo il club di De Zerbi. Manca il sì della Juventus per la fumata bianca che potrebbe arrivare nelle prossime ore.
A conferma dell’imminente cambio di maglia, questa mattina Weah non ha partecipato all’allenamento della Juve in attesa di lasciare il ritiro. Il centrocampista è a un passo dalla cessione al Marsiglia. Operazione in prestito oneroso da 1 milione di euro con obbligo di riscatto a 14 milioni, più 4 di bonus e percentuale sulla futura rivendita.
Musah-Milan, un matrimonio destinato a continuare. Si va avanti per Athekame
Nel giorno della conferenza stampa di presentazione di Luka Modric, viene confermato in maglia rossonera un altro centrocampista. Si tratta di Yunus Musah che Max Allegri ritiene utile e funzionale al gioco del suo Milan. Niente Napoli per lui.
Nel frattempo il Diavolo ha offerto 7 milioni di euro allo Young Boys per il terzino Athekame. I gialloneri svizzeri chiedono 10 milioni per lasciarlo partire. Zachary ha l’accordo con i rossoneri, pronti al rilancio nelle prossime ore.
Napoli, proseguono le trattative per Miretti
Antonio Conte vuole rinforzare il suo centrocampo con un mix di freschezza atletica e acume tattico: l’identikit è quello di Fabio Miretti, attualmente impegnato nel ritiro di Herzogenaurach con la maglia della Juventus. Le parti sono in dialogo, anche se la richiesta bianconera non si smuove da 20 milioni.
Gli Azzurri sono alla ricerca di un rinforso anche sulla fascia e per questo sono in stretto contatto per chiudere l’operazione Gutierrez con il Girona. Il terzino ha detto sì ai partenopei, che hanno presentato un’offerta da 18 milioni di euro più bonus. Gli spagnoli ne vorrebbero 22 più bonus.
Altre notizie di giornata
La Roma vuole con insistenza Claudio Echeverri, fantasista del Manchester City. L’argentino ha già l’accordo con i giallorossi, ma gli inglesi non vogliono concedere il diritto di riscatto o l’obbligo, preferendo il trasferimento in prestito secco al Girona. La pista spagnola, però, non riscalda Echeverri. Secondo Gianluca Di Marzio, i giallorossi sono vicini a chiudere, a sorpresa, per Jan Ziolkowski, difensore centrale classe 2005 del Legia Varsavia. Le parti sono in contatto per trovare l’intesa. La volontà è quella di mettere il ragazzo subito a disposizione di Gian Piero Gasperini. La squadra capitolina si muove anche sul fronte uscite: Ola Solbakken si trasferisce al Nordsjaelland a titolo definitivo, mentre l’esterno saudita Saul Abdulhamid si trasferisce al Lens in prestito con diritto di riscatto.
Il Bologna ufficializza la cessione di Martin Erlic al Midtjylland. Il difensore croato si trasferisce in Danimarca per 5 milioni di euro più 1 di bonus. I felsinei cedono anche in prestito fino al 30 giugno 2026 all’Auxerre Oussama El Azzouzi. Si intensificano le voci che vedono Nadir Zortea, terzino rivelazione del Cagliari, sempre più vicino al club di Vincenzo Italiano.
Il Como, nell’attesa di ufficializzare Alvaro Morata, presente un nuovo dirigente: si tratta di Antonio D’Ottavio, ex direttore sportivo del Milan, nuovo responsabile dell’area scouting del settore giovanile. Il club lombardo, protagonista assoluto del mercato con oltre 100 milioni spesi, mostra la chiara intenzione di puntare anche sui giovani, creando un vivaio all’altezza delle ambizioni della società.






