Milano, 19 luglio 2025 – Il calciomercato estivo entra nel vivo, con le grandi del calcio italiano impegnate a definire le strategie per rafforzare le proprie rose. Tra trattative complesse, obiettivi primari e giovani talenti da blindare, i direttori sportivi sono al lavoro per plasmare le squadre in vista della prossima stagione. Ecco il punto della situazione sulle principali notizie di giornata.
Inter: obiettivo Lookman, ma l’Atalanta chiede Pio Esposito
L’Inter ha svelato le sue carte riguardo Ademola Lookman. Il direttore sportivo Piero Ausilio ha confermato l’interesse per l’attaccante dell’Atalanta, dichiarando: “Lookman ci piace molto e vorremmo portarlo a Milano, ma dobbiamo trovare un’intesa con l’Atalanta. Vedremo se riusciremo a trovare una soluzione insieme. Alternative? Lui è la nostra prima scelta, ma valuteremo”. L’offerta dei nerazzurri, guidati da Chivu, si attesta sui 40 milioni di euro, mentre la Dea chiede 50 milioni di euro e non ritiene l’attuale formula sufficiente (prestito con obbligo di riscatto). Per il giocatore invece, con cui c’è già un accordo, l’Inter ha proposto un contratto di 4 milioni di euro all’anno. In risposta, l’Atalanta ha tentato di inserire nella trattativa il giovane attaccante Pio Esposito, ma l’Inter ha categoricamente rifiutato, definendolo “non cedibile”. Nonostante le numerose richieste, i nerazzurri puntano forte su Esposito, classe 2005, che nell’ultima stagione in prestito allo Spezia ha brillato con 19 gol e 3 assist in 40 presenze.
Roma, anche il Benfica è su Rios
La Roma è molto attiva sul fronte del centrocampo in questa sessione di calciomercato. L’arrivo di El Aynaoui, in attesa delle visite mediche, non preclude l’acquisto di Rios, mediano del Palmeiras. Anche il Benfica è sulle tracce del colombiano, e potrebbe inserirsi prepotentemente se i giallorossi non dovessero trovare l’accordo con il club brasiliano. Rios è un profilo che piace molto a Gian Piero Gasperini, che lo ha identificato come un innesto di qualità per la mediana romanista. L’offerta della Roma è di 30 milioni di euro, ma la negoziazione con il Palmeiras si sta rivelando complessa. Sul fronte offensivo, il club capitolino ha già raggiunto un’intesa con il Brighton per il prestito con diritto di riscatto (a poco meno di 40 milioni di euro) per l’attaccante Evan Ferguson. Ora lavorerà sul contratto del giocatore.
Juventus, si cerca di riportare in bianconero Kolo Muani
La Juventus ha le idee chiare sul futuro di Randal Kolo Muani. Dopo l’eccellente finale di stagione che lo ha visto protagonista, l’attaccante francese ha pienamente convinto la dirigenza bianconera. In questa sessione di calciomercato il club sta intensificando i contatti con il Paris Saint-Germain da diverse settimane per trovare un’intesa e assicurarsi la sua permanenza. L’obiettivo è siglare un nuovo accordo basato su un prestito, ma questa volta con l’inserimento di un diritto di riscatto che garantirebbe alla Juve il controllo totale sul futuro del giocatore.






