Si infittiscono i dettagli sulla situazione contrattuale di Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, con un focus particolare sulle trattative con l’Inter e le strategie di mercato della società nerazzurra. A fare chiarezza è stato oggi Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, che ha confermato come l’idea iniziale fosse quella di cedere il giocatore all’estero.
La posizione di Percassi sulla cessione di Lookman
Nel corso di un intervento pubblico, il dirigente ha spiegato come l’intenzione dell’Atalanta fosse quella di cedere Lookman esclusivamente all’estero: “I presupposti per la sua cessione quest’estate erano di consentirgli di raggiungere un super top club europeo e che in Italia lui non si sarebbe mai visto con una maglia diversa da quella dell’Atalanta, per quello che ha dato e ricevuto“. Lo scorso anno, infatti, nonostante un’offerta da 20 milioni del Paris Saint-Germain e la richiesta dello stesso calciatore di essere ceduto, il club aveva deciso di non accettare trattative a livello nazionale, ribadendo la propria credibilità e serietà.
In merito alla recente lettera aperta pubblicata da Lookman su Instagram, in cui il giocatore lamentava promesse non mantenute, Percassi ha puntualizzato: “Oggi la situazione è ben diversa, ma ribadisco che il club è sempre attento a valutare e poi decidere in ultima analisi tempi e valori dell’uscita dei giocatori“. La società, dunque, mantiene una posizione ferma ma aperta al dialogo, gestendo con attenzione ogni trattativa in questa finestra di mercato.
Il valore e il futuro di Ademola Lookman
Classe 1997, Ademola Lookman è arrivato all’Atalanta nell’agosto 2022 per circa 12 milioni di euro, bonus compresi, e si è rapidamente affermato come una pedina fondamentale, contribuendo con gol decisivi sia in Serie A che in Europa League. Nel corso della stagione 2023-2024 ha vinto la UEFA Europa League con la maglia nerazzurra, segnando una tripletta storica nella finale contro il Bayer Leverkusen e ottenendo il riconoscimento di Miglior calciatore africano dell’anno 2024.
Nonostante le voci di mercato, Lookman continua a essere un elemento di spicco nel progetto tecnico dell’Atalanta, anche se il club bergamasco mantiene la volontà di valutare offerte adeguate che rispettino i parametri economici e sportivi prefissati.
La situazione di mercato di Ademola Lookman rimane quindi una delle principali questioni aperte dell’estate calcistica italiana, con l’Atalanta che si muove con cautela per tutelare i propri interessi sportivi ed economici.






