Washington, 2 agosto 2025 – Un nuovo incendio boschivo di vaste proporzioni sta devastando la California, interessando le contee di San Luis Obispo e Santa Barbara. Il rogo, denominato “Gifford”, ha già bruciato circa 5.000 acri di terreno, costringendo le autorità locali a emettere ordinanze di evacuazione per la popolazione residente nelle zone coinvolte.
Emergenza incendi in California: evacuazioni e danni ingenti
L’incendio di Gifford è iniziato alle 15:44 del 1° agosto a San Luis Obispo, nella contea di Santa Barbara, in California. Dalla sua scoperta, avvenuta 14 ore fa, ha bruciato 12.400 acri, con un aumento di 7.400 acri dall’ultimo aggiornamento. Questa mattina, i vigili del fuoco erano riusciti a contenere efficacemente il 5% dell’incendio. La causa dell’incendio è ancora in fase di accertamento.
L’incendio “Gifford” si aggiunge a una serie di roghi che stanno mettendo a dura prova la California. Lo scorso gennaio, solo nella contea di Los Angeles, decine di migliaia di persone sono state evacuate a causa degli incendi che minacciavano oltre 13.000 strutture abitative e commerciali. Le fiamme, alimentate da forti venti con raffiche fino a 60 miglia orarie (circa 100 km/h), si sono propagate rapidamente, distruggendo oltre 500 ettari nella zona di Hollywood, inclusi quartieri abitati da numerose celebrità come Tom Hanks, Steven Spielberg e Adam Sandler.
Il governatore della California, Gavin Newsom, dichiarò lo stato d’emergenza e ha disposto l’invio di 2.500 membri della Guardia Nazionale per supportare le operazioni di soccorso. Le autorità di Los Angeles segnalarono che il comportamento del fuoco era “estremo” e che la situazione era altamente pericolosa con rischi di ulteriori espansioni.






