Chi siamo
Redazione
lunedì 15 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Ultim'ora

Il cargo coinvolto in una collisione con una petroliera nel Mare del Nord non trasportava cianuro di sodio

by Redazione
11 Marzo 2025
Una nave cargo

Una nave cargo

La recente collisione tra il cargo tedesco Solong e la petroliera svedese Stena Immaculate nel Mare del Nord ha suscitato forti preoccupazioni riguardo alla sicurezza marittima e alle potenziali conseguenze ambientali. Questo incidente, avvenuto a poche miglia dalle coste britanniche, ha attirato l’attenzione internazionale, specialmente a causa delle iniziali notizie errate sul trasporto di cianuro di sodio a bordo del Solong. Fortunatamente, l’armatore Ernst Russ ha confermato che la nave non trasportava sostanze tossiche, ma solo container vuoti precedentemente utilizzati per tale sostanza chimica.

Dettagli dell’incidente

Il 10 marzo 2025, il Solong ha colpito la Stena Immaculate, ancorata a circa 16 chilometri dalla città di Hull, nel Yorkshire. La collisione ha innescato un incendio su entrambe le navi.

Risposte delle autorità e delle compagnie

La Guardia Costiera britannica ha segnalato che le operazioni di spegnimento dell’incendio sono state complesse e difficili. La situazione è stata ulteriormente complicata dal rischio che il Solong potesse affondare. Nonostante le iniziali preoccupazioni per un possibile disastro ambientale, la conferma che la nave non trasportava cianuro di sodio ha fornito un certo sollievo. Tuttavia, la fuoriuscita di cherosene nel mare continua a destare preoccupazioni tra gli esperti ambientali, poiché potrebbe avere un impatto significativo sulla fauna marina e sugli ecosistemi circostanti.

Il governo britannico ha avviato un’indagine sull’incidente, confermando che non ci sono evidenze di un atto criminale. Mike Kane, il viceministro responsabile per il trasporto marittimo, ha comunicato che un membro dell’equipaggio del Solong risulta disperso e che le ricerche sono state interrotte, dichiarandolo ufficialmente morto.

Testimonianze dei sopravvissuti

Le testimonianze dei sopravvissuti sono particolarmente toccanti e rivelano la drammaticità della situazione vissuta a bordo della Stena Immaculate. Alcuni membri dell’equipaggio hanno descritto l’incendio come un “inferno”, con fiamme che si propagavano rapidamente. I racconti evidenziano la frenesia e la paura durante le operazioni di evacuazione, con alcuni marittimi che hanno riportato ustioni e ferite mentre cercavano di fuggire dalle fiamme.

La reazione dei media

L’incidente ha dominato le prime pagine dei quotidiani britannici, con titoli che vanno da “catastrofe” a “fuoco infernale”. I media hanno messo in evidenza non solo l’aspetto drammatico dell’incidente, ma anche le implicazioni potenziali per l’ecologia marittima. Il Times, ad esempio, ha avvertito riguardo al rischio di un “eco-disastro” a causa delle sostanze chimiche rilasciate in mare.

Implicazioni ambientali e marittime

L’incidente evidenzia la vulnerabilità delle rotte marittime e la necessità di garantire la sicurezza delle operazioni navali. Gli esperti in materia di sicurezza marittima avvertono che, sebbene gli incidenti di questo tipo siano relativamente rari, le conseguenze possono essere devastanti. La perdita di carburante nel mare può avere effetti a lungo termine sulla fauna marina, in particolare in una regione come il Mare del Nord, già sotto pressione a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.

Inoltre, la questione delle risorse e della formazione degli equipaggi diventa cruciale. È fondamentale che le compagnie di navigazione implementino pratiche di sicurezza rigorose e che gli equipaggi siano adeguatamente formati per affrontare situazioni di emergenza. L’industria marittima deve lavorare per migliorare le proprie procedure di sicurezza e prevenzione, non solo per proteggere l’ambiente, ma anche per garantire la sicurezza degli equipaggi e delle navi.

Related Posts

Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino, assieme al presidente russo Vladimir Putin
Esteri

La non adesione dell’Ucraina alla Nato “condizione chiave” nei negoziati, dice il Cremlino

15 Dicembre 2025
Vittoria Licari, la nuova vincitrice di Chi vuol essere milionario
Spettacoli

Vittoria Licari trionfa a “Chi vuol essere milionario” e conquista il pubblico televisivo

15 Dicembre 2025
Un paziente sdraiato sul lettino di un ospedale
Salute

Ritorno della lebbra in Europa: casi segnalati in Romania e Croazia, cresce l’allerta sanitaria

15 Dicembre 2025
Sicurezza in cucina, quali rischi dagli utensili in silicone, plastica e alluminio
Lifestyle

Sicurezza in cucina, quali rischi dagli utensili in silicone, plastica e alluminio

15 Dicembre 2025
La bandiera della Jihad islamica
Esteri

Violenza e tensioni in Siria: l’ISIS intensifica gli attacchi nel nord-est

15 Dicembre 2025
Ecco perché devi smettere subito di usare i lettini abbronzanti
Lifestyle

Fai uso dei lettini abbronzanti? Smetti subito! I rischi per la tua pelle sono elevatissimi

15 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • La non adesione dell’Ucraina alla Nato “condizione chiave” nei negoziati, dice il Cremlino
  • Vittoria Licari trionfa a “Chi vuol essere milionario” e conquista il pubblico televisivo
  • Ritorno della lebbra in Europa: casi segnalati in Romania e Croazia, cresce l’allerta sanitaria
  • Sicurezza in cucina, quali rischi dagli utensili in silicone, plastica e alluminio
  • Violenza e tensioni in Siria: l’ISIS intensifica gli attacchi nel nord-est

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.