Iniziato il secondo giorno di elezioni per il successore di Papa Francesco. La prima giornata di Conclave si è conclusa con fumata nera, ripetuta anche poco fa in occasione della seconda votazione di oggi
Il Conclave che si svolge per eleggere il successore di Papa Francesco continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. È iniziato oggi il secondo giorno di votazioni, e poco fa c’è stata una nuova fumata nera, segno che i cardinali non sono riusciti a raggiungere la maggioranza necessaria per eleggere il nuovo Pontefice. La prima giornata si era conclusa con lo stesso esito, e i porporati hanno proseguito le votazioni, ma senza ottenere le 89 preferenze richieste. Oggi, i cardinali si sono riuniti in Cappella Sistina intorno alle 9:30, con l’intenzione di effettuare quattro scrutini al giorno.
Le previsioni dei bookmaker
Nel frattempo, i bookmaker internazionali aggiornano le loro previsioni sull’esito del Conclave. Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle è ora considerato il favorito, superando Pietro Parolin. La coppia italiana composta da Pizzaballa e Matteo Zuppi mantiene un buon piazzamento, mentre il ghanese Peter Turkson e il francese Jean-Marc Aveline attirano un crescente interesse.
Speranze riposte nel nuovo Papa
Il cardinale Giovanni Battista Re ha espresso la sua speranza che oggi possa arrivare una fumata bianca, sottolineando l’importanza di un nuovo Papa in un mondo sempre più dominato dal progresso tecnologico. Un gabbiano di vedetta sul comignolo della Cappella Sistina ha catturato l’attenzione dei fedeli, che si sono radunati in Piazza San Pietro in attesa di conoscere il futuro della Chiesa.
Quando ci sarà la prossima fumata?
Il comignolo posto sulla Cappella Sistina tornerà a essere al centro dell’attenzione verso le 17:30 di oggi (dove uscirà fumo solo in caso di elezione del nuovo Pontefice) e alle 19 circa, quando, a prescindere dall’esito delle votazioni, ci sarà la fumata.






