Trasporti e comunicazioni in tilt. Ripercussioni anche sul torneo di tennis, il Masters 1000 di Madrid: problemi tecnici durante il match dell’italiano Arnaldi che sfrutta l’occasione e supera i sedicesimi archiviando la pratica Džumhur e approdando agli ottavi di finale. In Spagna ripresa l’erogazione dell’elettricità in alcune parti del Paese. Colpito anche il sud della Francia
Un’improvvisa ondata di blackout ha colpito ampie zone della Spagna e del Portogallo, lasciando milioni di persone senza elettricità. La situazione è emersa nella giornata di ieri, quando diversi utenti sui social network, in particolare su X, hanno segnalato problemi di interruzione dell’alimentazione e cali di connessione in varie città. Le autorità locali hanno confermato che il fenomeno sta interessando tutto il territorio dei due Paesi iberici, causando disagi non solo nelle abitazioni ma anche in ambiti pubblici e commerciali.
Cause del blackout
Le cause di questo blackout non sono ancora del tutto chiare, ma si sospetta che possano essere legate a problemi tecnici a livello di rete elettrica. Gli esperti stanno lavorando per identificare l’origine del guasto, ma nel frattempo la situazione continua a creare confusione e preoccupazione tra la popolazione. È interessante notare che, solo poche settimane fa, eventi simili hanno avuto luogo a Porto Rico e a Cuba, suggerendo che vi possa essere un problema sistemico più ampio riguardante le infrastrutture elettriche in diverse aree.
Secondo E-REDES, l’interruzione è stata causata da un problema nella rete elettrica europea, che ha interessato la rete nazionale. Come indicato dalla REN, è stato necessario effettuare interruzioni di corrente in alcune zone specifiche per garantire la stabilità della rete. Il servizio verrà ripristinato progressivamente.
Il blackout ha colpito anche alcune regioni della Spagna e della Francia, a causa di guasti alle linee ad altissima tensione, pari a 400.000 volt. In Spagna, sono state colpite comunità autonome come Madrid, Catalogna, Andalusia, Aragona, Navarra, Paesi Baschi, Castiglia e León, Estremadura e Murcia. In Francia, anche la costa basca e la regione della Borgogna hanno subito interruzioni di corrente.
Ripercussioni sugli eventi
Il blackout ha avuto ripercussioni anche su eventi di rilevanza internazionale, come il torneo di tennis del Masters 1000 di Madrid. Durante una partita tra il tennista italiano Matteo Arnaldi e il bosniaco Damir Džumhur, si sono verificati problemi tecnici che hanno interrotto il corretto funzionamento della tecnologia di supporto, nota come “falco”. Questo ha costretto i giocatori a proseguire la partita senza l’assistenza tecnologica, un ritorno alle modalità di gioco tradizionali, che ha reso l’atmosfera ancora più tesa. L’azzurro ne ha approfittato e ha vinto il match alla “vecchia maniera” senza la tecnologia di supporto (6-3, 6-4 il punteggio finale). Il sanremese ha superato dunque lo scoglio dei sedicesimi di finale ed è approdato agli ottavi. La partita è infatti terminata nonostante il grave problema di corrente riscontrato alla Caja Magica che non ha permesso la visione televisiva degli ultimi game del match tra il tennista ligure e il bosniaco. Problemi tecnici a causa del blackout sono stati riscontrati anche durante l’incontro tra il tennista bulgaro Grigor Dimitrov e il britannico Jacob Fearnley sul punteggio di 6-4, 5-4 per il bulgaro.
In Spagna il blackout causa il blocco dei treni, fermi i voli
Il massiccio blackout che ha colpito quasi tutta la Spagna ha creato problemi anche agli aeroporti di Madrid e ai treni in gran parte della Penisola iberica, dove il traffico ferroviario è bloccato, come ha informato l’operatore ferroviario Renfe. Fermata anche la metropolitana della capitale, che è stata sgomberata. I voli sono stati fermati negli scali di Madrid Barajas e Lisbona mentre si riportano cancellazioni di voli a Barcellona-El Prat. Sull’oscuramento dell’erogazione elettrica generalizzata l’Istituto Nazionale di Cybersicurezza (Incibe) indaga se sia stato provocato da un cyberattacco.
Ripercussioni anche nel sud della Francia: in alcuni Comuni vicino al confine spagnolo
Il blackout elettrico in Spagna sta avendo ripercussioni anche in alcuni Comuni del sud della Francia, non lontano dal confine spagnolo, in particolare in Occitania, soprattutto nella zona di Perpignan, la cosiddetta Catalogna francese. Lo scrive il quotidiano locale l’Independant.
Situazione attuale
Inizialmente, i problemi riscontrati durante il torneo erano stati attribuiti a un guasto specifico di Madrid, ma gli sviluppi successivi hanno rivelato che questi inconvenienti sono stati probabilmente il risultato diretto del blackout che ha colpito sia la capitale spagnola che il resto del Paese. La situazione è in evoluzione e le autorità stanno seguendo da vicino gli sviluppi, mentre i cittadini attendono con ansia il ripristino della normalità.
In Spagna riprende l’erogazione dell’elettricità in alcune parti del Paese
Rete Elettrica, l’operatore nazionale spagnolo, ha informato che si è cominciata a ristabilire l’erogazione al nord e al sud della penisola. “Cominciamo a recuperare tensione per il nord e il sud, chiave per ristabilire in maniera progressiva la fornitura di elettricità”, segnala in un messaggio su X. “È un processo che comporta il ripristino della fornitura a poco a poco della rete di trasporti man mano che i gruppi di generazione si attivano”, si specifica, senza tuttavia dare indicazioni sulle cause dell’interruzione del servizio. Nel Paese basco è ripresa l’erogazione di elettricità: ristabilita dopo un’ora e mezza di interruzione.






