Anticiclone in voloce attenuazione: attese piogge e temporali intensi. A partire da martedì, una perturbazione interesserà l’Italia, portando piogge e temporali forti, soprattutto al Nordovest. Possibile stabilizzazione verso fine settimana. Seguire gli aggiornamenti per ulteriori dettagli.
La settimana in arrivo segna un cambiamento significativo del meteo in Italia. A partire da martedì, un’ampia perturbazione proveniente dal Nord Europa inizierà a interessare il nostro Paese, portando con sé un clima instabile e precipitazioni intense. Dopo un weekend all’insegna del bel tempo, la tregua concessa dall’anticiclone sta per concludersi.
Ultima giornata di sole
Dopo giorni di stabilità atmosferica, caratterizzati da cieli sereni e temperature miti, lunedì sarà l’ultima giornata di sole prima dell’arrivo di condizioni meteorologiche avverse. Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno nel Nordovest, dove la nuvolosità aumenterà fin dalle prime ore del giorno. Le prime piogge sono attese in Lombardia, con fenomeni che si intensificheranno nel pomeriggio, assumendo anche carattere temporalesco. Le aree maggiormente colpite potrebbero essere quelle montuose e collinari, dove si prevedono accumuli di pioggia significativi.
Evoluzione della perturbazione
La perturbazione si muoverà rapidamente verso est, coinvolgendo nel corso della giornata anche il Nordest e, in serata, le regioni centrali. Si prevedono rovesci più deboli in Toscana e nelle Marche, mentre il Lazio e l’Umbria potrebbero registrare solo qualche pioggia sporadica. Al Sud, invece, il bel tempo continuerà a prevalere, sebbene siano attesi alcuni fenomeni isolati, in particolare in Campania e nell’alta Puglia.
Instabilità e calo delle temperature
Mercoledì, la situazione meteorologica continuerà a essere instabile, con il fronte perturbato che si sposterà verso est. Tuttavia, la presenza di un’area di instabilità potrà generare ancora rovesci e temporali, specialmente nelle regioni adriatiche e nel Nordest. Le temperature, intanto, subiranno un calo, in particolare al Nordovest e lungo il versante tirrenico, dove l’aria fresca sostituirà gradualmente quella più calda.
A partire da giovedì, i modelli meteorologici suggeriscono la possibilità di un miglioramento, grazie a una temporanea rimonta anticiclonica che potrebbe stabilizzare il tempo, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, rimane da valutare se questa stabilità sarà sufficiente a coprire anche le regioni settentrionali, che potrebbero continuare a subire l’influenza di flussi umidi e instabili provenienti da ovest.






