Milano, 31 luglio 2025 – Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Meta Platforms, ha annunciato attraverso un post su Facebook un futuro prossimo segnato dall’arrivo della Super IA personale, un passo che, secondo lui, rivoluzionerà il modo in cui interagiamo con la tecnologia e ci aiuterà a realizzare i nostri obiettivi.
La visione di Zuckerberg: una super IA personale e diffusa
“Lo sviluppo di una Super IA è ormai imminente: sarà personale e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi, a creare ciò che vogliamo. E la porteremo a tutti”, ha scritto Zuckerberg. “Solo 200 anni fa, il 90% delle persone era costituito da agricoltori che coltivavano cibo per sopravvivere – ha osservato il Ceo di Meta- I progressi tecnologici hanno gradualmente liberato gran parte dell’umanità, consentendole di concentrarsi meno sulla sussistenza e più sulle attività che sceglie”.
L’innovazione, secondo il CEO di Meta, non si limiterà ai tradizionali schermi ma si estenderà a dispositivi personali come gli occhiali connessi sviluppati in collaborazione con EssilorLuxottica, che saranno in grado di comprendere il contesto circostante grazie a sensori e interazioni avanzate. Questi dispositivi, ha spiegato Zuckerberg, diventeranno “i principali strumenti informatici” per interagire con la superintelligenza.
Le sfide legate alla sicurezza
Zuckerberg ha anche evidenziato le sfide legate alla sicurezza: “La Super IA solleverà nuove preoccupazioni in materia di sicurezza; dovremo essere rigorosi nel mitigare questi rischi e attenti a ciò che scegliamo di rendere open source”. Per accelerare lo sviluppo di questa tecnologia, Meta ha creato i Superintelligence Labs, team specializzati che includono anche ricercatori provenienti da OpenAI, grazie a investimenti in startup come Scale AI.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: L’antitrust avvia un’indagine su Meta per posizione dominante per l’IA su WhatsApp






