WhatsApp ha annunciato due novità significative per migliorare l’esperienza degli utenti. La prima, attualmente in fase di test, punta a limitare i messaggi di spam. La seconda, che entrerà in vigore a gennaio 2026 per la versione Business, impedirà l’uso di chatbot AI di terze parti che sfruttano la popolarità della piattaforma per ottenere maggiore visibilità.
Nuovo limite mensile per i messaggi
Negli ultimi anni WhatsApp ha introdotto diversi strumenti per ridurre i messaggi promozionali e contrastare le truffe, come avvisi quando uno sconosciuto aggiunge l’utente a un gruppo. Nonostante ciò, molti utenti continuano a ricevere messaggi indesiderati provenienti da aziende, gruppi e community.
Per questo motivo, l’azienda di Menlo Park sta testando una funzione che stabilisce un numero massimo di messaggi mensili che singoli utenti e aziende possono inviare senza ricevere una risposta. Quando il limite sarà raggiunto, comparirà un avviso con il conteggio dei messaggi rimanenti. I messaggi che ottengono una risposta non verranno conteggiati. Al momento non è stato specificato il numero esatto di messaggi consentiti, né i paesi in cui il test è in corso.
WhatsApp, stop ai chatbot AI di terze parti
Dal dicembre 2024 è stato possibile avviare conversazioni con ChatGPT direttamente su WhatsApp, seguito da Perplexity alla fine di aprile 2025. Tuttavia, a partire dal 15 gennaio 2026, Meta bloccherà l’utilizzo di chatbot AI di terze parti sulla piattaforma.
Secondo i nuovi termini d’uso delle API di WhatsApp Business, i fornitori di AI non potranno più utilizzare il servizio per distribuire i loro chatbot. Le API, spiega Meta, sono destinate esclusivamente a fornire supporto ai clienti, mentre le attività promozionali delle aziende contribuiscono ai ricavi della piattaforma. Dal 2026, l’unico chatbot consentito sarà Meta AI. In risposta alla decisione, il CEO di Perplexity ha invitato gli utenti a utilizzare il bot su Telegram.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Modalità incognito su WhatsApp: ecco come attivarla






