Quella che rischiava di essere una giornata nera per la telefonia italiana sta lentamente tornando alla normalità. Nelle scorse ore, numerose segnalazioni arrivate sul sito Downdetector.it hanno testimoniato dei disservizi che hanno coinvolto gli utenti di TIM, Vodafone e WindTre stanno sperimentando parecchi disservizi. Per quanto riguarda TIM si era arrivati a un picco di quasi 2.500 segnalazioni attorno alle 10:40. Nel caso di Vodafone si era arrivati a 176 segnalazioni, mentre con WindTre si era scesi a 101. Nel corso del primo pomeriggio si è assistito a un rapido calo delle segnalazioni, segno evidente che i problemi stanno rientrando.
La situazione di TIM
Analizzando la natura dei problemi segnalati, la parte più consistente riguardava la connessione internet fissa, che da sola rappresentava oltre metà delle comunicazioni inviate dagli utenti. Subito dopo sono emerse criticità legate alla rete mobile.
Dal punto di vista territoriale, i disagi non risultavano circoscritti a una singola zona. La mappa aggiornata in tempo reale mostrava diversi punti di criticità distribuiti lungo tutta la Penisola. Tra le città da cui arrivano più segnalazioni figuravano Roma, Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Catania, Modena, Ancona, Catanzaro e Lamezia Terme.
I disservizi per gli utenti Vodafone e WindTre
Anche per quanto riguarda Vodafone e WindTre è stata soprattutto la linea fissa a causare problemi (si parlava, rispettivamente, del 49% e del 52% delle segnalazioni). I disservizi riguardavano pure internet mobile (33% e 37%) e l’assenza di segnale (18% e 11%).


