Milano, 18 novembre 2025 – Con l’aumento incessante delle chiamate indesiderate, spesso moleste e a volte truffaldine, l’Italia si dota di un nuovo sistema di contrasto alle telefonate di telemarketing selvaggio. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha infatti introdotto dal 19 novembre 2025 una misura innovativa che punta a bloccare le chiamate commerciali effettuate con numerazioni false, in particolare i finti numeri mobili italiani. Questa nuova stretta segue il primo blocco anti-spoofing attivato lo scorso 19 agosto sulle falsificazioni di numeri fissi ed è parte di un più ampio piano di tutela dei cittadini e degli utenti da telefonate indesiderate e potenziali truffe.

Le nuove regole contro il telemarketing molesto
Il sistema di controllo implementato dall’AGCOM effettua una verifica tecnica immediata sulle chiamate in ingresso da numerazioni mobili italiane che però provengano dall’estero, per accertare l’esistenza reale del numero, l’operatore a cui è assegnato e la sua collocazione geografica. Attraverso il database nazionale della portabilità, si verifica sia l’effettivo utilizzo del numero in roaming internazionale sia la sua autenticità, bloccando automaticamente le chiamate che risultano provenire da numerazioni falsificate.
Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM dal 2022, ha sottolineato che da agosto ad oggi sono già state bloccate oltre 50 milioni di chiamate fraudolente grazie a queste misure. Lo scorso 6 novembre è stata inoltre approvata una delibera che estende il blocco anche ai numeri specializzati, come quelli satellitari e machine-to-machine, e prevede la sospensione del servizio di roaming internazionale per gli operatori che non adottano le misure di verifica prescritte.
Le limitazioni e le precauzioni per i consumatori
Nonostante l’efficacia delle nuove regole, il Codacons avverte che le chiamate indesiderate non scompariranno completamente. Rimarranno infatti attive le chiamate legali effettuate da call center autorizzati in Italia, quelle provenienti dall’estero con numerazione non italiana, e quelle con finti numeri italiani ma originanti da territorio nazionale. Inoltre, i call center illegali continueranno a utilizzare tecnologie sempre più sofisticate per aggirare i blocchi.
Il fenomeno delle telefonate truffaldine è particolarmente grave nel settore di luce e gas, dove si stima che le vittime subiscano un aumento medio del 10-20% sulle bollette rispetto alle tariffe di mercato, causando un danno economico complessivo stimato attorno ai 2 miliardi di euro ogni anno.


