Chi siamo
Redazione
sabato 6 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Tecnologia

Meta, nuove notifiche agli utenti UE: abbonamento senza pubblicità o annunci mirati

by Alessandro Bolzani
24 Luglio 2025
Il logo di Meta

Il logo di Meta | Instagram @meta - alanews

Milano, 24 luglio 2025 – Meta Platforms, la multinazionale statunitense leader nel settore tecnologico e proprietaria dei social network Facebook e Instagram, ha avviato un nuovo invio di notifiche agli utenti dell’Unione Europea, Italia inclusa, per comunicare una scelta importante riguardante l’esperienza d’uso delle sue piattaforme.

Notifiche per la scelta tra abbonamento e pubblicità

Gli iscritti a Facebook e Instagram stanno ricevendo un messaggio che propone due opzioni per continuare a utilizzare le app: sottoscrivere un abbonamento mensile da 7,99 euro per un’esperienza senza pubblicità oppure mantenere l’accesso gratuito, ma visualizzando annunci mirati. Per chi opta per la seconda soluzione, Meta offre una possibilità intermedia: limitare la personalizzazione delle inserzioni pubblicitarie, accettando tuttavia la presenza di annunci non saltabili di breve durata.

Questa iniziativa, già sperimentata in precedenza, costituisce la risposta di Meta alle normative europee, in particolare al Digital Markets Act (DMA) e al Digital Services Act (DSA), che mirano a regolamentare l’uso dei dati personali e a tutelare la privacy degli utenti. L’azienda sottolinea che non si tratta di tentativi fraudolenti o di phishing, ma di una campagna autorizzata e conforme ai nuovi obblighi imposti dall’Unione Europea.

Meta e la controversia legale con l’Unione Europea

Meta ha presentato un ricorso contro la decisione dell’UE che considera non conforme al DMA la modalità di doppia scelta tra abbonamento e servizio gratuito con pubblicità. L’azienda statunitense lamenta che questa imposizione ridurrebbe l’efficacia degli annunci personalizzati, compromettendo gli obiettivi del regolamento, creando incertezza e ostacolando la capacità degli operatori europei di monetizzare efficacemente. Secondo Meta, ciò potrebbe anche peggiorare l’esperienza degli utenti.

Related Posts

La storia di Selvaggia Lucarelli dopo la risposta di Andrea Scanzi sul caso Bergamini
Cronaca

La nuova frattura sul caso Bergamini: la storia Instagram di Lucarelli, il dissenso con Scanzi

5 Dicembre 2025
Frank Gehry
Cronaca

Frank Gehry, maestro dell’architettura contemporanea, si spegne all’età di 96 anni

5 Dicembre 2025
Politica

Meloni: “L’Europa deve capire che per essere grande deve difendersi da sola”

5 Dicembre 2025
Caffè con la Moka
Lifestyle

Vuoi un caffè perfetto da offrire agli amici? Ecco i consigli degli esperti

5 Dicembre 2025
Video

Protesta di Pd e Giovani Democratici a Più Libri Più Liberi contro l’editore Passaggio al Bosco

5 Dicembre 2025
Cronaca

Protesta di Pd e Giovani Democratici a Più Libri Più Liberi, “no al revisionismo”

5 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • La nuova frattura sul caso Bergamini: la storia Instagram di Lucarelli, il dissenso con Scanzi
  • Frank Gehry, maestro dell’architettura contemporanea, si spegne all’età di 96 anni
  • Meloni: “L’Europa deve capire che per essere grande deve difendersi da sola”
  • Vuoi un caffè perfetto da offrire agli amici? Ecco i consigli degli esperti
  • Protesta di Pd e Giovani Democratici a Più Libri Più Liberi contro l’editore Passaggio al Bosco

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.