Il 1° luglio 2025 verrà ricordato come una giornata critica per milioni di utenti italiani che utilizzano i servizi digitali di Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit. In concomitanza con il debutto della nuova app di Poste Italiane, si sono verificati gravi disservizi che hanno reso impossibile l’accesso a servizi essenziali come home banking, bonifici e consultazione del saldo.
Poste Italiane: disagi nel giorno del lancio della nuova app
Il debutto della nuova applicazione di Poste Italiane non è stato dei più felici. Sin dalle prime ore della mattina, numerosi utenti hanno segnalato l’impossibilità di accedere correttamente all’app, anche dopo un apparente login riuscito. L’applicazione richiede ripetutamente le credenziali in un loop e impedisce ogni operazione. Il problema sembra esteso a livello nazionale. Nonostante il volume crescente di segnalazioni, al momento Poste Italiane non ha ancora diffuso una nota ufficiale sull’origine del disservizio. Tuttavia nel corso delle ore la situazione è tornata alla normalità e ora è possibile usare la nuova app senza grossi problemi.
Intesa Sanpaolo: l’home banking inaccessibile
Anche Intesa Sanpaolo ha registrato gravi malfunzionamenti: l’applicazione mobile restituisce un messaggio generico di errore all’atto dell’accesso, con la dicitura “Si è verificato un errore. Ti invitiamo a riprovare più tardi”. Le segnalazioni sono state confermate dai dati raccolti da Downdetector, il portale che monitora i disservizi digitali. Il primo picco si è verificato intorno alle 9:30 del mattino, seguito da una breve flessione e poi da un nuovo aumento delle segnalazioni. Anche chi riesce ad autenticarsi, spesso non può portare a termine operazioni come bonifici o pagamenti. Anche in questo caso nel corso delle ore i problemi sono rientrati.
Unicredit: disagi più contenuti ma comunque presenti
Un quadro simile, seppur meno grave, è stato segnalato dagli utenti di Unicredit. Alcuni malfunzionamenti dei servizi digitali sono stati riportati nelle ore precedenti, ma con una portata inferiore rispetto a quelli di Poste Italiane e Intesa Sanpaolo. Anche in questo caso si sono verificati problemi di accesso e di utilizzo dell’app, ora però rientrati del tutto.
Un problema sistemico?
L’ampiezza dei disservizi fa ipotizzare un problema tecnico diffuso, potenzialmente legato a fornitori infrastrutturali comuni o a un aggiornamento simultaneo dei sistemi. Non si esclude nemmeno che il lancio della nuova app di Poste Italiane possa aver generato un sovraccarico o una catena di malfunzionamenti. In ogni caso, nessuno degli istituti ha ancora rilasciato spiegazioni ufficiali.






