Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Tecnologia

Filtro anti-telemarketing attivo: milioni di chiamate spam bloccate, ma i truffatori si adattano

Il filtro è un sistema che ha già bloccato milioni di chiamate indesiderate nelle settimane precedenti, grazie all’adozione anticipata da parte di alcuni operatori telefonici

by Marco Viscomi
19 Agosto 2025
Attivo il nuovo filtro anti-spam contro le telefonate indesiderate di telemarketing

Attivo il nuovo filtro anti-spam contro le telefonate indesiderate di telemarketing | Alanews

Roma, 19 agosto 2025 – È ufficialmente entrato in vigore il primo filtro anti-spam per le chiamate di telemarketing, un sistema che ha già bloccato milioni di chiamate indesiderate nelle settimane precedenti, grazie all’adozione anticipata da parte di alcuni operatori telefonici. Questa nuova misura rappresenta un importante passo nella lotta contro le truffe telefoniche basate sull’uso di numeri telefonici falsificati, ma la sfida resta complessa e in continua evoluzione.

Il funzionamento del filtro anti-spam nelle chiamate di telemarketing

Il sistema, introdotto per contrastare il fenomeno delle chiamate di telemarketing indesiderate, agisce principalmente bloccando le telefonate spam provenienti da numeri falsificati o non riconosciuti, soprattutto se di origine italiana. La tecnologia si basa su un filtro che verifica l’autenticità del numero chiamante e può impedire che le telefonate raggiungano il destinatario finale senza un esplicito consenso.

Tuttavia, questo filtro riguarda esclusivamente le chiamate con numerazioni italiane fasulle, lasciando ancora spazio alle tecniche sofisticate utilizzate dai truffatori che agiscono con numerazioni estere o metodi alternativi. Le organizzazioni criminali del telemarketing illegale stanno infatti già studiando soluzioni per eludere il nuovo sistema, rendendo necessaria una continua evoluzione delle contromisure.

Il quadro normativo e il Codice di condotta per il telemarketing

Parallelamente al filtro tecnico, il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato un Codice di condotta per le attività di telemarketing che coinvolge associazioni di committenti, call center e rappresentanti dei consumatori. Una volta costituito l’Organismo di monitoraggio (Odm), indipendente e incaricato di verificare il rispetto delle regole, il Codice entrerà ufficialmente in vigore.

Le società che aderiranno a questo Codice saranno obbligate a rispettare misure rigorose per garantire la correttezza e la trasparenza nel trattamento dei dati personali, inclusa la raccolta di consensi specifici per finalità di marketing e profilazione. Inoltre, il Codice prevede sanzioni e penali per le vendite realizzate senza consenso, con l’obiettivo di contrastare il diffuso fenomeno dei call center abusivi.

Sfide e prospettive future nel telemarketing

Il telemarketing, definito come l’attività di marketing svolta tramite contatto telefonico diretto, è da sempre soggetto a regolamentazioni che cercano di bilanciare le esigenze commerciali delle aziende con la tutela della privacy dei cittadini. L’introduzione del filtro anti-spam e l’adozione del Codice di condotta rappresentano due strumenti complementari per ridurre le chiamate indesiderate e tutelare i consumatori.

Tuttavia, la battaglia contro il cosiddetto telemarketing selvaggio è destinata a essere lunga e complessa, soprattutto perché le tecniche di frode e le nuove strategie di marketing illegale si evolvono rapidamente.

Tags: Filtro anti-spamTelemarketing

Related Posts

Truffe al telefono e telemarketing
Economia

Diluvio di chiamate estere: lo scudo anti-telemarketing ha un effetto collaterale

29 Novembre 2025
Truffe al telefono e telemarketing
Tecnologia

Nuove regole contro il telemarketing aggressivo: come tutelarsi da chiamate e truffe

18 Novembre 2025

Articoli recenti

  • SS Lazio, “Oltre alla faccia ci mettiamo anche il cuore”: la protesta dei gruppi laziali
  • Tifosi Lazio, protesta compatta contro Lotito e arbitri: “Oltre alla faccia, anche il cuore”
  • Ucraina, Crosetto: “La Lega dirà sì al decreto, bisogna far sedere la Russia al tavolo”
  • Serbia in crisi energetica: Vucic valuta l’adesione alla banca dei Brics
  • A Napoli tutto pronto per la finalissima di X Factor

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.