Milano, 22 ottobre 2025 – Dalle 10:20 di oggi, 22 ottobre, la rete Fastweb ha smesso di funzionare. Secondo i dati pubblicati da Downdetector, si tratta di un problema grave che riguarda sia la connessione internet fissa sia la rete mobile. Contattati da Italian Tech, dall’azienda confermano: “È in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile”.
La rete Fastweb non funziona
In tutta Italia non è possibile accedere alla rete Fastweb. Scorrendo tra le segnalazioni, si nota che nei giorni scorsi si erano verificati disservizi più limitati in alcune città, ma in quei casi si trattava di problemi segnalati da singoli utenti, mentre il down di oggi è generalizzato.
Come spesso accade in situazioni di questo tipo, molti utenti, chi ne ha avuto la possibilità, si sono riversati sui social network per esprimere il proprio malcontento e commentare l’accaduto, contribuendo a far circolare l’hashtag #fastwebdown.
Si spera che il disservizio possa essere risolto nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, i disagi per gli utenti sono evidenti: difficoltà nel lavorare e nell’effettuare qualsiasi tipo di comunicazione. Anche il sito web di Fastweb risulta attualmente irraggiungibile.
La soluzione temporanea: il cambio DNS
Tra le soluzioni possibili, c’è chi suggerisce un cambio di DNS per risolvere il problema, impostando ad esempio quello di Google (8.8.8.8) sui dispositivi utilizzati. Si tratta comunque di una soluzione temporanea, l’operatore deve intervenire sulle cause di uno stop che appare generalizzato. Non è nemmeno garantito che questo risolva il problema.
Sono interessati anche altri operatori?
Secondo le segnalazioni raccolte da Downdetector, sembra che i disservizi non riguardino solo la rete Fastweb. Sono stati infatti registrati problemi anche per TIM, Vodafone (che, dopo l’acquisizione, condivide parte dell’infrastruttura proprio con Fastweb), WINDTRE e iliad.
Alcune segnalazioni riguardano inoltre servizi specifici, come home banking e piattaforme di gaming. Tuttavia, è probabile che tali difficoltà dipendano dal blackout della rete e non da malfunzionamenti dei singoli servizi.
Disservizi e fragilità delle infrastrutture di rete
I disservizi che da alcune ore coinvolgono i clienti Fastweb e Vodafone mettono nuovamente in luce le criticità delle reti e delle infrastrutture che gestiscono servizi essenziali come la telefonia e la connessione a internet. A intervenire sulla vicenda è Assoutenti, che evidenzia come questi problemi abbiano un impatto significativo sulla vita quotidiana di cittadini e imprese.
Secondo il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, episodi come quello di oggi sono sempre più frequenti e coinvolgono non solo gli operatori telefonici ma anche le piattaforme di messaggistica e i social network. Questi disservizi, spiega Melluso, “creano conseguenze sempre più pesanti per l’utenza, considerando che l’uso di internet e dei servizi telefonici è ormai fondamentale nella vita quotidiana di cittadini e imprese”. L’associazione sottolinea che la situazione attuale mette in evidenza le fragilità delle infrastrutture, ancora non risolte, in un contesto in cui la connettività rappresenta un presupposto essenziale per l’esercizio dei diritti civili, economici e sociali.
Rivedere il diritto alla connessione e le politiche di customer care
Il presidente di Assoutenti aggiunge che il diritto alla connessione non può più essere considerato un semplice disagio come accadeva in passato. “È necessario rivedere le politiche di customer care delle aziende e valutare i disservizi non solo ai fini dell’indennizzo, ma anche del risarcimento del danno in misura più consistente, vista l’importanza imprescindibile della rete nella vita di tutti i giorni”, conclude Melluso.
Fastweb, parte del gruppo Fastweb + Vodafone controllato da Swisscom, ha un ruolo rilevante nel mercato italiano delle telecomunicazioni, offrendo servizi di telefonia fissa, mobile e connessioni a banda larga e ultralarga. Nonostante i riconoscimenti ottenuti da Vodafone come la rete 5G più veloce d’Italia, evidenziati da test indipendenti di Ookla® e nPerf nel 2024, i disservizi di rete rappresentano una criticità da affrontare con urgenza per garantire un servizio stabile e affidabile.
