Le segnalazioni arrivate nelle ultime ore su portali come Downdetector indicano che Cloudflare, noto fornitore di servizi di DNS distribuiti, ha dovuto affrontare vari malfunzionamenti, con conseguenti problemi per i numerosi siti che si affidano ai suoi servizi.

Numerosi siti mostravano un messaggio che chiede di “sbloccare challenges.cloudflare.com” per proseguire o altri errori maggiormente generici legati al malfunzionamento dei server. Ora sembra che la situazione stia lentamente tornando alla normalità.
Cloudflare dichiara di aver risolto il problema
Cloudflare, che gestisce servizi fondamentali per la sicurezza e la stabilità di milioni di siti, ha comunicato di aver risolto il problema, ma di essere comunque intenzionata a continuare a monitorare la situazione per verificare eventuali errori e assicurarci che tutti i servizi siano pienamente operativi.
Precedentemente l’azienda aveva diffuso un’altra comunicazione all’utenza: “I servizi stanno progressivamente tornando operativi, ma è possibile che gli utenti riscontrino ancora un numero di errori superiore al normale mentre proseguono le attività di ripristino”.

Cloudflare aveva poi annunciato di aver introdotto modifiche che hanno permesso il recupero dei servizi Access e WARP, con i livelli di errore per gli utenti tornati ai valori precedenti all’incidente. In particolare, l’accesso a WARP era stato ripristinato nella città di Londra, dov’era stato temporaneamente disabilitato.
Anche X e Canva tra i siti coinvolti
Tra i siti coinvolti c’è stato anche il social media X (l’ex Twitter), che per quasi un’ora è risultato irraggiungibile sia da desktop che da mobile (e tutt’ora presenta dei malfunzionamenti). Problemi simili si sono presentati su piattaforme molto utilizzate come Canva e ChatGPT. Lo stesso Downdetector si appoggia ai servizi di Clodflare, il che in alcuni momenti ha reso difficile effettuare l’accesso per monitorare l’andamento delle segnalazioni degli utenti.
Per approfondire: Cloudflare, cos’è e perché è importante per (quasi) tutto il web






