03/09/2025 – Aggiornamento: Come comunicato dalla stessa OpenAI, i problemi a ChatGPT si sono attenuati. I test che abbiamo condotto sul chatbot hanno effettivamente dato degli esiti positivi e anche le segnalazioni su Downdetector sono in calo.
Di seguito il testo originale dell’articolo
Stai avendo dei problemi a sfruttare le funzionalità di ChatGPT? Non preoccuparti, è un problema che riguarda tantissimi utenti in Italia e in parte anche nel resto del mondo, come dimostrato dalle numerose segnalazioni arrivate sul sito Downdetector.
In generale, OpenAI sta affrontando problemi tecnici questa mattina, con un numero crescente di utenti che segnala difficoltà nell’accesso e nell’utilizzo di ChatGPT.
Le segnalazioni, in forte aumento, indicano che il malfunzionamento sembra essere prevalentemente localizzato in Italia. Il problema, come rilevato da Downdetector, sta interessando utenti su diverse piattaforme:
- Molti hanno difficoltà a interagire con il chatbot.
- Alcuni non riescono ad accedere al sito web.
- Una piccola parte degli utenti non può aprire l’applicazione mobile.
Le segnalazioni sono particolarmente concentrate nelle principali città, con un picco in Lombardia, Emilia (tra Bologna e Parma), nel Centro Italia (in particolare Perugia e Roma) e nel Sud (specie a Napoli, Bari e Palermo).
Al momento, le cause non sono state comunicate. Si tratta di un evento che si è già verificato in passato, con episodi simili avvenuti anche a giugno.






