Londra, 7 luglio 2025 – Jannik Sinner dopo il passaggio ai quarti di finale di Wimbledon si è presentato in conferenza stampa per parlare del problema al gomito che lo ha condizionato durante il match contro Grigor Dimitrov. L’infortunio, causato da una caduta nel corso del primo game, ha influito sulla sua prestazione, in particolare durante il servizio e i colpi di dritto.
Wimbledon, Sinner: l’infortunio al gomito e i controlli
“È stata una caduta sfortunata: ho controllato il video e non mi è sembrata grave, ma l’ho comunque avvertita molto, soprattutto quando ero al servizio e sui dritti“, ha spiegato Sinner. Il tennista altoatesino ha annunciato che oggi effettuerà dei controlli medici per valutare l’entità dell’infortunio. In particolare, una risonanza magnetica dovrebbe fornire maggiori risposte per pianificare la preparazione in vista del prossimo incontro di quarti di finale contro lo statunitense Ben Shelton.
Il match contro Dimitrov e il ritiro dell’avversario
Il match con Dimitrov si è concluso in maniera inaspettata in seguito al ritiro del bulgaro, costretto ad abbandonare il campo nel terzo set a causa di un problema fisico serio al muscolo pettorale destro. Dimitrov, 34 anni, attualmente uno dei veterani del circuito, era in vantaggio due set a zero e 2-2 nel terzo prima di dover lasciare il campo. Sinner ha espresso grande rispetto e solidarietà nei confronti dell’avversario: “Non so cosa dire, è un giocatore incredibile ed è stato davvero sfortunato. È un buon amico, gli auguro di rientrare il prima possibile. Non mi sento un vincitore“.
L’incontro era iniziato in salita per Sinner, con un primo set perso 6-3 e difficoltà nel mantenere la battuta. Sul 3-2 nel secondo set, l’azzurro ha richiesto un medical time-out per il dolore al gomito. Nonostante questo, ha provato a reagire ma ha perso il secondo set 7-5. La partita sembrava ormai nelle mani di Dimitrov, ma il ritiro del bulgaro ha aperto la strada alla qualificazione di Sinner ai quarti di finale.
Il quadro degli azzurri a Wimbledon
Con la qualificazione di Sinner, l’Italia si conferma protagonista nel torneo. Nei quarti ci sarà anche un altro tennista azzurro, Flavio Cobolli, che ha conquistato il primo quarto di finale in uno Slam sconfiggendo Marin Cilic in quattro set. Cobolli affronterà ora la leggenda del tennis Novak Djokovic, reduce da una vittoria in rimonta contro l’australiano Alex de Minaur.
Lorenzo Sonego, terzo italiano giunto agli ottavi di finale, è stato invece eliminato dallo statunitense Ben Shelton dopo una dura battaglia durata oltre tre ore.






