Carlos Alcaraz non perde più: batte in 4 set Fritz e si qualifica (di nuovo) per la finale di Wimbledon. Ora tocca a Sinner-Djokovic
Carlos Alcaraz è il primo finalista dell’edizione 2025 di Wimbledon. Lo spagnolo ha superato in semifinale Taylor Fritz con il punteggio di 6-4 5-7 6-3 7-6, al termine di un match durato 2 ore e 50 minuti. Aiutato da un servizio praticamente perfetto, Alcaraz ha concesso allo statunitense soltanto un set prima di chiudere l’incontro e staccare il pass per la sua terza finale consecutiva all’All England Club. Domenica difenderà il titolo conquistato lo scorso anno contro il vincente della seconda semifinale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
Il racconto del match
Partenza a rilento per Taylor Fritz, che ha ceduto subito il servizio nel game d’apertura, indirizzando l’esito del primo set a favore di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha poi dominato con il servizio, conquistando il 100% dei punti con la prima (15 su 15) e commettendo appena tre errori gratuiti, chiudendo il parziale per 6-4.
Nel secondo set ha regnato l’equilibrio. Fritz è riuscito ad alzare il rendimento al servizio, nonostante una percentuale di prime più bassa, mentre Alcaraz ha iniziato a commettere qualche errore in più. Decisivo è stato il dodicesimo gioco, in cui il murciano ha perso il servizio a zero, regalando il set all’americano per 7-5.
L’inerzia sembrava passare dalla parte di Fritz anche in avvio di terzo set, grazie a un parziale di dieci punti consecutivi. Ma Alcaraz ha reagito immediatamente, piazzando otto punti di fila, strappando il servizio a zero nel quarto game e tornando a dominare con la prima. Il set si è poi 6-3 per lo spagnolo.
Nel quarto parziale non si sono registrati break, con entrambi i giocatori solidi al servizio. Decisivo il tie-break: Alcaraz è partito con un mini-break, ma Fritz ha risposto con una serie di cinque punti consecutivi. Lo statunitense, però, non ha sfruttato due set point con il proprio servizio, permettendo ad Alcaraz di risalire e chiudere il match alzando il livello nei punti chiave, imponendosi 7-6.
Alcaraz nella storia: terza finale consecutiva a Wimbledon
Per Carlos Alcaraz sarà la sesta finale Slam in carriera e la 28ª complessiva nel circuito maggiore. Con il risultato di oggi, il murciano diventa il decimo giocatore nella storia a raggiungere almeno tre finali consecutive a Wimbledon. Prima di lui solo Novak Djokovic, Roger Federer, Bjorn Borg, John McEnroe, Boris Becker, Pete Sampras, Stefan Edberg, Rafael Nadal e John Newcombe ci erano riusciti.






