Milano, 9 gennaio 2026 – Momenti di grande apprensione nel mondo della pallavolo italiana per Gianluca Galassi, centrale dell’Italvolley campione del mondo e protagonista con la maglia della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Il 28enne atleta è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore al testicolo, operazione eseguita con successo all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano dal dottor Gennaro Musi.
Intervento riuscito e monitoraggio post-operatorio
La società biancorossa ha comunicato che l’operazione è perfettamente riuscita e che lo staff medico seguirà con attenzione il decorso post-operatorio di Gianluca Galassi, monitorando quotidianamente la situazione per valutare i tempi del suo recupero. Il centrale, noto per il suo ruolo fondamentale in campo e per i risultati ottenuti con la nazionale, ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram per aggiornare personalmente tifosi e appassionati sul proprio stato di salute.
Il messaggio di Gianluca Galassi e l’importanza della prevenzione
Nel video, Gianluca Galassi ha dichiarato: “Ho un tumore al testicolo, ma per fortuna è stato preso in tempo grazie alla prevenzione e ai controlli“. L’atleta ha ringraziato la società, i compagni di squadra e lo staff per la riservatezza mantenuta nelle settimane precedenti, aggiungendo: “Ora dovrò affrontare analisi e controlli per capire i tempi di recupero, ma spero siano i più brevi possibili per tornare presto a fare ciò che amo, giocare a pallavolo“. Il campione ha inoltre lanciato un appello rivolto soprattutto ai giovani uomini: “Se dopo questo messaggio anche solo uno di voi deciderà di fare un controllo in più, per me sarà una vittoria più importante di quelle sul campo“.
Visualizza questo post su Instagram
Attualmente Galassi trascorrerà il periodo di convalescenza a casa con la moglie Laura, il figlio Leonardo e il loro cane Rey, fonte di un amore “inesauribile“. Solo pochi giorni fa aveva disputato la sua ultima partita con Piacenza, siglando 12 punti nella vittoria contro Cuneo. Il suo rientro in campo è atteso con grande speranza dagli appassionati di volley italiani.






