Sesto San Giovanni, 9 febbraio 2026 – Durante la visita al cantiere della scuola primaria “Marzabotto” a Sesto San Giovanni, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso un chiaro messaggio riguardo alle recenti vicende politiche che hanno coinvolto la Lega e il generale Roberto Vannacci. “Abbiamo perso troppo tempo a parlare di Vannacci, guardiamo verso il futuro”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di concentrarsi sulle prospettive future del partito e del sistema scolastico italiano.
Il commento di Valditara sull’uscita di Vannacci dalla Lega

Il Ministro, che guida il dicastero dell’Istruzione dal 22 ottobre 2022 nel governo Meloni, ha commentato l’uscita di Roberto Vannacci dalla Lega, avvenuta recentemente. Vannacci, ex generale e figura controversa per le sue posizioni espresse nel libro “Il mondo al contrario”, ha lasciato il partito a febbraio 2026 per fondare Futuro Nazionale, un nuovo movimento politico. Valditara ha preferito non soffermarsi sulle polemiche legate a Vannacci, bensì ha rilanciato la necessità di costruire un futuro solido per la Lega, basandosi sui risultati elettorali delle ultime regionali, che hanno confermato la forza del partito nel panorama politico italiano.
Investimenti sull’edilizia scolastica in Lombardia
Durante il sopralluogo alla scuola “Marzabotto”, il Ministro ha anche illustrato gli interventi in corso nelle scuole lombarde. Valditara ha evidenziato che circa un miliardo e mezzo di euro è stato stanziato per la ristrutturazione delle scuole in Lombardia, una cifra record per la regione. Gli investimenti non si basano esclusivamente sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma coinvolgono anche risorse ministeriali dirette. In particolare, un terzo delle risorse è destinato alla sicurezza degli edifici scolastici, elemento prioritario per garantire ambienti di apprendimento sicuri e moderni. Ad oggi, circa un quarto delle scuole lombarde è oggetto di interventi di ristrutturazione, testimonianza dell’impegno del ministero guidato da Valditara nel miglioramento dell’istruzione e delle infrastrutture.
Inoltre, il Ministro ha voluto condividere le sue impressioni sulle recenti Olimpiadi di Milano-Cortina: “È stata una bellissima cerimonia, organizzata molto bene. Un grande vanto per Milano, la Lombardia e l’Italia intera”. L’evento ha rappresentato un momento di prestigio internazionale per il territorio, sottolineando l’importanza di investimenti culturali e sportivi che contribuiscono al rilancio del Paese.
Giuseppe Valditara, docente universitario e studioso di diritto romano, è alla guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito da oltre tre anni e si è distinto per le riforme scolastiche avviate, tra cui il modello “4+2” per gli istituti tecnici e l’introduzione del “Liceo del Made in Italy”. La sua attenzione all’edilizia scolastica e alla sicurezza degli studenti si inserisce in una visione complessiva volta a modernizzare e valorizzare il sistema educativo nazionale.
Fonte: Roberto Smaldore - Lega, Valditara: "Abbiamo perso troppo tempo a parlare di Vannacci, guardiamo verso il futuro"






