New York, 25 agosto 2025 – Una giornata da dimenticare per Daniil Medvedev agli US Open. Il tennista russo, tra i più forti della sua generazione e campione dello Slam di Flushing Meadows nel 2021, è stato eliminato al primo turno dal francese Benjamin Bonzi con il punteggio di 6-3, 7-5, 6-7, 0-6, 6-4 in una partita intensa e controversa.
L’episodio che ha scatenato l’ira di Medvedev
La partita si è trasformata in un vero e proprio caso al momento del match point sul 5-4 nel terzo set a favore di Bonzi. Dopo un errore al servizio del francese, un fotografo ha inspiegabilmente cambiato posizione, costringendo l’arbitro di sedia Greg Allensworth a far ripetere il servizio, come previsto dal regolamento. Questa decisione ha fatto infuriare il 29enne russo, che ha protestato animatamente, accusando l’arbitro di voler semplicemente “andarsene a casa” e sostenendo che “guadagna sulla partita, non per le ore passate in campo”. Medvedev si è rivolto anche al pubblico, incitando la folla contro il giudice di sedia, provocando una sospensione del match durata oltre cinque minuti. Nel frattempo, Bonzi ha espresso a sua volta disappunto per la situazione, minacciando di ritirarsi.
La ripresa e la sconfitta finale
Alla ripresa, Bonzi non è riuscito a chiudere il match al terzo set, perdendo anche il quarto, ma ha saputo mantenere la concentrazione nel quinto e decisivo parziale, imponendosi 6-4. Al termine dell’incontro, Medvedev, già sconfitto da Bonzi a Wimbledon, ha stretto la mano all’avversario ma ha poi sfogato la sua frustrazione distruggendo la racchetta, segno evidente di una crisi personale e sportiva.
Il risultato rappresenta un duro colpo per Medvedev, che nel corso della sua carriera ha vinto 20 titoli ATP, incluso il prestigioso US Open 2021, e ha raggiunto la vetta mondiale nel 2022, interrompendo il lungo dominio dei cosiddetti “Big Three”. Dall’altro lato, Bonzi, tennista francese classe 1996 con un best ranking al 42° posto nel 2023 e diversi titoli Challenger, ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli del tennis mondiale.






