New York, 26 agosto 2025 – Prosegue il primo turno degli US Open 2025, il prestigioso torneo di tennis del Grande Slam che si disputa ogni anno a Flushing Meadows, New York. Successo combattuto per un Carlos Alcaraz con inedito look skinny e per Flavio Cobolli che supera Francesco Passaro nel derby maratona. Mattia Bellucci approfitta del ritiro dell’avversario per passare il turno, mentre cade la leggenda Venus Williams sotto i colpi della ceca Muchova.
Carlos Alcaraz avanza agli Us Open dopo vittoria combattuta
Carlos Alcaraz, attuale numero 2 del ranking ATP, ma primo nella corsa live, ha esordito con una vittoria solida ma sofferta contro il gigante statunitense Reilly Opelka, n. 67 del mondo. L’incontro, durato poco più di due ore, si è concluso con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-4. Ora lo attende il match del secondo turno contro l’azzurro Mattia Bellucci, reduce da una nottata positiva: Bellucci ha superato il cinese Shang, costretto al ritiro durante il quarto set, dopo aver vinto i primi tre game 7-6, 1-6, 6-3.
Un dettaglio che ha attirato l’attenzione è il nuovo look di Alcaraz, che si è presentato rasato a zero. Il taglio “skinny” ha suscitato molte reazioni sui social, con critiche pungenti, tra cui quella dell’americano Frances Tiafoe, che ha definito il look “decisamente orribile”, pur mantenendo toni amichevoli.
Venus Williams eliminata al primo turno
La campionessa statunitense Venus Williams, ex numero uno mondiale e vincitrice di sette titoli dello Slam, ha concluso la sua avventura agli US Open 2025 al primo turno. Tornata sul circuito WTA a luglio a oltre 45 anni, Venus è stata battuta dalla ceca Karolina Muchova, attualmente n. 13 del mondo, con un risultato di 6-3, 2-6, 6-1. Muchova, semifinalista nelle ultime due edizioni del torneo newyorkese, affronterà al secondo turno la vincente tra la rumena Sorana Cirstea e l’argentina Solana Sierra.
Venus, che ha recentemente fatto parlare di sé per la sua battaglia contro la sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che le causa affaticamento e secchezza oculare, si è comunque distinta per la determinazione e il ritorno in campo dopo una lunga pausa. Negli ultimi giorni, infatti, ha ottenuto due vittorie consecutive in un torneo WTA 500 a Washington, confermandosi una delle grandi protagoniste del tennis internazionale anche a 45 anni. La tennista americana ha inoltre annunciato la sua relazione con l’attore italiano Andrea Preti, accennando al supporto ricevuto in questo difficile periodo.
Derby italiano e altre sfide al primo turno
Nel tabellone maschile, il romano Flavio Cobolli ha prevalso in cinque set sul connazionale Francesco Passaro, in un derby italiano durato quasi quattro ore (7-5, 4-6, 6-4, 3-6, 6-3). Cobolli affronterà ora il vincitore della sfida tra Brooksby e Vucic. Invece, la marchigiana Elisabetta Cocciaretto è stata eliminata al primo turno dalla kazaka Yulia Putintseva, che continua a rappresentare un ostacolo insormontabile per l’italiana, battendola per la terza volta consecutiva.




