Parigi, 22 luglio 2025 – Una notizia a sorpresa scuote il Tour de France 2025: Mathieu Van der Poel, tra i grandi protagonisti di questa edizione, è costretto a ritirarsi a causa di una polmonite. La decisione, comunicata ufficialmente dal team Alpecin-Deceuninck, cambia gli equilibri nella corsa, soprattutto nella lotta per la prestigiosa maglia verde della classifica a punti.
Van der Poel costretto al ritiro per polmonite
Quello che era iniziato come un semplice raffreddore si è trasformato in qualcosa di più grave. Van der Poel, attualmente terzo nella classifica a punti dietro al nostro Jonathan Milan e a Tadej Pogacar, ha visto peggiorare le proprie condizioni nelle ultime ore. Il team medico ha monitorato attentamente l’atleta, ma alla comparsa della febbre alta e dopo gli accertamenti al Centre Hospitalier de Narbonne, è stata diagnosticata una polmonite che ha reso impossibile proseguire la gara.
L’Alpecin ha reso noto che il corridore dovrà osservare un periodo di riposo di almeno una settimana, seguito da ulteriori controlli per valutare il recupero e pianificare la riabilitazione. Van der Poel, vincitore di una tappa in questo Tour e detentore di un passato da maglia gialla per quattro giorni, lascia così la corsa a pochi chilometri dall’arrivo della tappa sul leggendario Mont Ventoux.
Jonathan Milan favorito per la maglia verde
Con l’uscita di scena di Van der Poel, il friulano Jonathan Milan si conferma come il principale candidato alla vittoria della maglia verde. Milan, che attualmente guida la classifica a punti, è già entrato nella storia recente del ciclismo italiano, essendo l’ultimo connazionale a conquistare questa maglia nel 2010 con Alessandro Petacchi. Il corridore della Lidl-Trek, specialista sia su strada che su pista, ha dimostrato una costanza impressionante, e ora dovrà vedersela principalmente con Pogacar, che guida la classifica generale in maglia gialla.
La seconda metà del Tour, con tappe impegnative come quella di oggi da Montpellier al Mont Ventoux, metterà alla prova le ambizioni di Milan, che finora ha mostrato grande determinazione e talento nelle volate e nei traguardi intermedi. Il ritiro di Van der Poel apre dunque nuovi scenari in una corsa che si preannuncia sempre più incerta e spettacolare.
Il profilo di Mathieu Van der Poel e Jonathan Milan
Mathieu Van der Poel, nato nel 1995 a Kapellen, è uno degli atleti più polivalenti del panorama ciclistico internazionale, con successi in ciclocross, mountain bike e su strada. Con sette titoli mondiali di ciclocross e vittorie in classiche monumento come il Giro delle Fiandre e Milano-Sanremo, Van der Poel è soprannominato “L’Olandese Volante” per la sua velocità e versatilità.
Jonathan Milan, nato a Tolmezzo nel 2000, ha un’impressionante carriera sia su pista, con medaglie olimpiche e mondiali nell’inseguimento, che su strada, dove si è imposto come uno dei velocisti emergenti più forti. Con la maglia della Lidl-Trek, Milan punta ora a scrivere un capitolo importante del ciclismo italiano proprio al Tour de France, sfruttando l’occasione aperta dall’inatteso ritiro di Van der Poel.






