Milano, 18 febbraio 2026 – Un momento nero per Lindsey Vonn. Appena tornata negli Stati Uniti dopo i quattro interventi chirurgici a cui si è sottoposta all’ospedale Cà Foncello di Treviso, e pronta per una quinta operazione, la leggendaria campionessa americana ha raccontato di un tragico lutto che l’ha colpita nello stesso momento della terribile caduta sull’Olimpia delle Tofane di Cortina che ha probabilmente messo fine alla sua grandissima carriera. L’amato cane Leo, amico fedelissimo, è scomparso dopo un anno e mezzo di faticosa battaglia contro un cancro ai polmoni.
Periodo nero per Lindsey Vonn: addio a Leo
La super campionessa Lindsey Vonn ha raccontato su Instagram che il giorno dell’incidente di Cortina è stato segnato anche da un grave lutto: la morte del suo amato cane Leo. “Questi sono stati giorni incredibilmente duri, probabilmente i più difficili della mia vita. Non ho ancora accettato che se n’è andato”, ha scritto. All’animale era stato diagnosticato di recente un cancro e conviveva con un linfoma da circa un anno e mezzo.
“Il giorno dopo l’incidente, mentre ero sdraiata nel mio letto d’ospedale, abbiamo detto addio al mio ‘ragazzone’. Sto andando a sottopormi ad altri interventi chirurgici. Penserò a lui oggi quando chiuderò gli occhi”, ha aggiunto.
Visualizza questo post su Instagram
Un dolore grandissimo in un momento delicato
Per Lindsey Vonn un trauma non solo fisico. La sciatrice ha perso un amico fedele, un sostegno. La leggenda americana ha raccontato di come il suo amato Leo stesse ormai soffrendo da tanto, con un corpo che si indeboliva sempre di più senza riuscire a stare al passo con una mente forte “che ancora ci credeva”.
A distanza di qualche giorno Lindsey fa ancora fatica a crederci. Leo era con lei dal secondo infortunio al crociato anteriore, nel momento in cui aveva più bisogno di conforto. Era stato una presenza costante nelle sue cadute e nelle sue risalite. Le era rimasto accanto sul divano mentre guardava le Olimpiadi di Sochi da infortunata, l’aveva sollevata quando si sentiva giù, si era sdraiato vicino a lei per coccolarla e farla sentire al sicuro, amata. Tredici anni insieme, attraversando successi e difficoltà, sempre uno accanto all’altra.
Ci vorrà tempo per elaborare tutto questo, ma Lindsey è convinta che Leo sarà sempre con lei, lassù insieme a Lucy, Bear, sua madre, i nonni e tutte le persone che ha perso negli ultimi anni. Non ci sarà mai però un altro Leo. Rimarrà per sempre il suo primo amore. “Ora devo affrontare un altro intervento chirurgico. E quando chiuderò gli occhi, penserò a lui”.





