Vienna, 21 ottobre 2025 – Lorenzo Musetti si è imposto con autorità al torneo ATP 500 di Vienna, superando il serbo Hamad Medjedovic, numero 67 del ranking mondiale, con un netto 6-4, 6-3. Il successo, ottenuto all’esordio, permette all’azzurro di accedere agli ottavi di finale, dove affronterà l’argentino Tomas Martin Etcheverry.
Musetti avanza a Vienna, Medjedovic battuto in due set
Il match ha visto un Musetti, attualmente numero 8 del mondo, dominare in entrambe le frazioni di gioco nonostante l’avversario fosse stato ripescato come lucky loser dopo la rinuncia dell’ultimo minuto del greco Stefanos Tsitsipas. Musetti ha mostrato un gioco solido e incisivo, confermando la sua crescita costante nel circuito ATP. Medjedovic, che nel 2025 ha raggiunto il best ranking alla 57ª posizione e vanta un titolo Challenger, non è riuscito a trovare contromisure efficaci contro l’italiano.
Nel torneo di doppio, Musetti ha fatto coppia con Lorenzo Sonego, vincendo il loro incontro contro la coppia argentina Maximo Gonzalez e Andres Molteni con il punteggio di 6-3, 7-5, confermando la buona forma degli azzurri anche in questa specialità.
Masters 1000: Djokovic si ritira
Parallelamente, nel Masters 1000 di Parigi, Novak Djokovic ha annunciato il ritiro dall’evento per prepararsi al torneo ATP 250 di Atene, mentre Valentin Vacherot e Arthur Rinderknech, protagonisti a Shanghai, hanno ricevuto wild card per il tabellone principale del prestigioso torneo parigino.
Sul fronte italiano, a Cincinnati, Jasmine Paolini ha superato l’americana Ashlyn Krueger 7-6, 6-1, raggiungendo gli ottavi, mentre Luca Nardi è avanzato grazie al ritiro del ceco Jakub Mensik. Carlos Alcaraz ha battuto Medjedovic e affronterà proprio Nardi nel prossimo turno.
Lorenzo Musetti, che nel 2024 ha raggiunto le semifinali a Wimbledon e al Roland Garros, continua così la sua scalata nel circuito, con ambizioni di confermarsi tra i top player del tennis mondiale.




