Non ce la fa Lorenzo Musetti: annuncia il suo forfait al torneo del Queen’s. Dubbi anche sulla partecipazione a Wimbledon
Lorenzo Musetti ha annunciato tramite un post su Instagram la sua rinuncia al torneo del Queen’s, in programma la prossima settimana a Londra. Il giovane tennista italiano, attualmente al sesto posto nel ranking ATP, deve ancora recuperare dall’infortunio subito durante la semifinale del Roland Garros che lo ha obbligato al forfait contro Alcaraz.
L’infortunio che ferma Musetti
Musetti è stato costretto al ritiro all’inizio del quarto set nella partita contro Carlos Alcaraz al Roland Garros. Successivamente si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha confermato una lesione di primo grado all’adduttore della gamba sinistra. In un messaggio condiviso con i suoi fan, il tennista ha spiegato: “Ho bisogno di un po’ di tempo ancora per recuperare dall’infortunio subìto a Parigi. Io e il mio team stiamo facendo di tutto per essere pronti per Wimbledon”.
La partecipazione al torneo ATP 500 del Queen’s, dove Musetti lo scorso anno era arrivato in finale, è dunque esclusa, mentre resta l’obiettivo di essere in forma per il prestigioso torneo di Wimbledon, che si terrà a breve e dove l’azzurro aveva raggiunto la semifinale nel 2024.
Il percorso di Musetti e le prospettive future
Classe 2002, Musetti è uno dei giovani talenti più promettenti del tennis italiano. Nel corso della sua carriera ha conquistato due titoli ATP e ha ottenuto risultati importanti nei tornei del Grande Slam, con le semifinali a Wimbledon nel 2024 e al Roland Garros nel 2025.
Oltre ai successi in singolare, Musetti ha contribuito con la nazionale italiana alla vittoria della Coppa Davis nel 2023 e nel 2024. La sua assenza al Queen’s segna una battuta d’arresto temporanea, ma il giovane atleta si concentra sul recupero per poter tornare competitivo sui campi di Wimbledon.
Lorenzo Musetti, noto per il suo gioco elegante e per il rovescio a una mano, rimane dunque uno dei protagonisti attesi agli imminenti appuntamenti del circuito tennistico internazionale, nonostante l’attuale stop forzato.






