Si è appena conclusa l’ottava edizione della Laver Cup, torneo di tennis a squadre che si disputa su superficie in cemento indoor e che vede affrontarsi la selezione europea e quella del Resto del mondo. La manifestazione si è svolta al Chase Center di San Francisco, con il successo finale del Team Resto del mondo, guidato da Andre Agassi, che ha superato il Team Europa nonostante la presenza tra le fila europee di Carlos Alcaraz.
Federer critica i direttori tornei: “Favoriscono Alcaraz e Sinner”
Roger Federer, ideatore dell’evento e attuale ambasciatore, ha preso parte all’evento con un ruolo di osservatore e ha espresso alcune critiche nei confronti degli organizzatori dei tornei ATP riguardo al trattamento riservato a Jannik Sinner e Alcaraz. Sinner, assente dalla Laver Cup perché impegnato a preparare il ritorno in campo all’ATP 500 di Pechino, è stato al centro di dichiarazioni polemiche da parte di Federer.
Durante la Laver Cup 2025, Federer ha affermato che i direttori dei tornei tendono a modificare le condizioni di gioco, rallentando le superfici per agevolare giocatori come Alcaraz e Sinner: “Fanno tutto il possibile per facilitare la loro presenza nelle finali, anche alterando la velocità dei campi, indipendentemente dalla superficie – ha commentato il campione svizzero -. Questo influisce sul modo di giocare degli avversari, che devono colpire vincenti straordinari per batterli. I direttori preferiscono vedere Sinner e Alcaraz in finale perché è positivo per il tennis, ma sarebbe interessante vederli adattarsi a velocità estreme e poi giocare su superfici molto lente. Oggi, la velocità della palla e del campo è praticamente la stessa ogni settimana, e questo ha livellato il gioco. È straordinario, ma anche sorprendente che dominino così fin dall’inizio”.
La Laver Cup: un evento in crescita tra Europa e Resto del mondo
La Laver Cup, nata nel 2017 da un’idea proprio di Federer e del suo agente Tony Godsick, si svolge ogni anno a settembre e si ispira alla Ryder Cup di golf, con 12 giocatori divisi in due squadre: Europa e Resto del mondo. Dal 2025, i capitani sono Yannick Noah per l’Europa e Andre Agassi per il Resto del mondo. La formula prevede 12 incontri tra singolari e doppi, con punteggi crescenti nei tre giorni di gara. L’edizione 2025 ha visto il Team Resto del mondo prevalere con un netto 15-9, confermando un equilibrio crescente nel confronto tra le due selezioni.






