Cincinnati (Ohio), 16 agosto 2025 – Una prova di grande carattere e talento quella offerta da Jasmine Paolini nel torneo Masters 1000 di Cincinnati, dove l’azzurra ha conquistato un posto in semifinale grazie a una rimonta spettacolare contro l’americana Coco Gauff. Dopo aver perso nettamente il primo set, Paolini ha saputo reagire, vincendo i due successivi set e assicurandosi il passaggio del turno in circa due ore di gioco.
Paolini supera Gauff in rimonta: semifinale conquistata
Nonostante un avvio complicato con un 6-2 nel primo set a favore della padrona di casa, Jasmine Paolini non ha mai perso fiducia. Dopo un iniziale svantaggio 3-0 nel secondo parziale, l’italiana ha iniziato la rimonta con una serie di break che hanno portato a un equilibrio sempre più solido. Il momento chiave del secondo set è stato il susseguirsi di ben cinque break consecutivi, con Paolini che ha saputo imporsi 6-4 e pareggiare così i conti.
Nel set decisivo, la battaglia è stata serrata e intensa, con continui ribaltamenti di fronte fino all’ottavo game, quando Paolini ha ottenuto il break decisivo sul 4-3. Servendo per il match, ha avuto tre match point e, dopo averne annullati due, Gauff ha dovuto arrendersi. La tennista italiana vola così in semifinale a Cincinnati, confermando la sua crescita costante nel circuito.
Avversaria in semifinale e contesto del torneo
L’avversaria di Paolini sarà Veronika Kudermetova, che ha superato con un netto 6-1, 6-2 la russa Gracheva. Questo incontro promette spettacolo, vista la forma e la determinazione di entrambe le giocatrici.
Il Cincinnati Open, uno dei tornei più antichi e prestigiosi del circuito ATP e WTA, si svolge sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center a Mason, Ohio. L’edizione 2025, in programma dal 7 al 18 agosto, rappresenta una tappa fondamentale nella preparazione allo US Open, con un tabellone principale ampliato a 96 giocatori. Grazie a un investimento di 260 milioni di dollari, il torneo si conferma come uno degli appuntamenti più importanti e seguiti del calendario tennistico estivo.
Il percorso di Jasmine Paolini nel 2025 e la sua consacrazione
Classe 1996, Jasmine Paolini ha vissuto una stagione 2025 di altissimo livello. Dopo aver vinto titoli prestigiosi come il WTA 1000 di Roma e quello di Dubai nel 2024, e aver raggiunto la finale in due Slam nel corso dello stesso anno, la tennista italiana ha consolidato la sua posizione tra le prime del ranking mondiale, raggiungendo il quarto posto, la migliore posizione mai ottenuta da una tennista italiana, a pari merito con Francesca Schiavone.
In doppio, Paolini ha vinto nel 2025 l’Open di Francia in coppia con Sara Errani e ha conquistato la prima medaglia d’oro olimpica nella storia del tennis italiano ai Giochi di Parigi 2024. La sua crescita costante e la capacità di superare momenti difficili in partita la rendono una delle protagoniste più interessanti di questa edizione del Cincinnati Open.
Gli appassionati potranno seguire le sfide del torneo su Sky Sport Tennis (canale 203) e in streaming tramite Sky Go, con approfondimenti e dirette che accompagneranno ogni fase della competizione.






