Roma, 21 luglio 2025 – Jannik Sinner continua a dominare la scena del tennis mondiale, mantenendo la leadership per la 59ª settimana consecutiva nel ranking ATP. Dopo la prestigiosa vittoria a Wimbledon, il giovane talento altoatesino ha scelto una programmazione oculata, rinunciando al Masters 1000 di Toronto per concentrarsi sulla preparazione in vista degli US Open a New York, dove difende il titolo.
Sinner, ranking ATP: sempre primo Jannik, la classifica aggiornata
Con un bottino di 12.030 punti, Sinner guida il ranking ATP davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz (8.600 punti), suo principale rivale, e ad altri top player come Alexander Zverev, Taylor Fritz e Jack Draper. Lo spagnolo e il britannico Draper, come Sinner, hanno deciso di saltare il torneo canadese, così come Novak Djokovic, attualmente sesto con 4.130 punti, che preferisce gestire al meglio la stagione in vista dei Major. Dietro di loro si collocano Lorenzo Musetti, che ritorna in campo dopo alcuni acciacchi, Ben Shelton, Holger Rune e Andrey Rublev.
Flavio Cobolli è la sorpresa azzurra della settimana, migliorando ulteriormente il proprio ranking e stabilendosi al 18° posto mondiale, confermandosi come terzo italiano in classifica. Seguono nella top 100 altri sette azzurri: Lorenzo Sonego (37°), Matteo Berrettini (42°), Matteo Arnaldi (44°), Luciano Darderi (46°), Mattia Bellucci (63°) e Luca Nardi (96°), evidenziando la profondità del tennis italiano nel circuito ATP.
Gli altri azzurri in ascesa nel ranking ATP
Oltre a Sinner e Musetti, il tennis italiano può contare su una nutrita pattuglia di giocatori nella top 50, segno di una crescita complessiva del movimento. Flavio Cobolli è la rivelazione del momento, giunto al 18° posto, mentre Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi mantengono posizioni di rilievo. Luciano Darderi, fresco vincitore del 250 di Bastad in Svezia, continua la sua scalata. Fuori dai 50, ma comunque nella top 100, rientrano Mattia Bellucci e Luca Nardi, promettenti talenti pronti a farsi spazio nel tennis internazionale.
Questi risultati consolidano il ruolo dell’Italia come protagonista assoluta nel panorama tennistico mondiale, non solo grazie a Sinner ma anche per il contributo di una nuova generazione di atleti italiani in rapida ascesa.






