Jannik Sinner, il talento italiano che ha dominato il tennis mondiale nel 2025 diventando il primo italiano a raggiungere la vetta del ranking ATP e vincitore di quattro Major, è stato scelto come uno dei giudici per assegnare il prestigioso premio ATP “Breakthrough of the Year”. Un riconoscimento che celebra il giocatore con la più grande crescita nella stagione, e che per la prima volta vedrà coinvolti alcuni tra i più grandi numeri 1 del mondo.
Un ruolo di prestigio per Jannik Sinner
Il 24enne altoatesino, fresco di vittorie memorabili a Wimbledon e agli US Open, è stato chiamato a votare tra quattro giovani promesse emergenti. I candidati sono Jack Draper, britannico di 23 anni reduce da un trionfo al Masters 1000 di Indian Wells 2025; Joao Fonseca, brasiliano che ha stupito vincendo un ATP 500 a Basilea partendo fuori dalla top-100; Jakub Mensik, ceco vincitore del Masters 1000 di Miami; e Valentin Vacherot, monegasco che ha sorpreso tutti conquistando il Masters 1000 di Shanghai partendo dalle qualificazioni da numero 204 del mondo.
Una giuria d’élite con leggende del tennis
Il voto di Sinner si aggiunge a quello di altri 28 ex e attuali numeri 1 del mondo, tra cui spiccano nomi di leggenda come Novak Djokovic, detentore di 24 titoli del Grande Slam e tuttora competitivo a quasi 39 anni, Carlos Alcaraz, numero uno attuale che ha appena concluso la stagione dopo un infortunio, e campioni come Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray, Daniil Medvedev e altri.
La partecipazione di Sinner in questo gruppo ristretto testimonia il suo riconoscimento non solo come campione ma anche come figura autorevole nel panorama tennistico internazionale.
La decisione di Sinner e dei suoi colleghi rappresenta un riconoscimento fondamentale per queste giovani stelle, simbolo del futuro del tennis mondiale.






